di Marco Natale
“In un documento congiunto i Vescovi di Caserta – Acerra – Aversa e Nola, Mons. Giovanni d’Alise, Mons. Antonio Di Donna, Mons. Angelo Spinillo, Mons. Francesco Marino, hanno espresso la loro preoccupazione per il continuo degrado della nostra terra”.
I gravissimi incendi che ci sono stati in questi ultimi mesi – hanno scritto – proprio nei luoghi che erano stati adibiti alla raccolta, allo stoccaggio e, in qualche modo, già al trattamento dei rifiuti.
Il documento richiama i cittadini e le autorità competenti ad essere attenti “alla gravità dell’inquinamento ambientale della nostra terra e sulla drammaticità delle sue ricadute sulla salute e sulla vita della nostra gente”. L’entità degli incendi di rifiuti che sono stati registrati in questi ultimi tempi – continuano i Prelati – con le gravi conseguenze che ne ricadono sulla salute umana, unitamente al perdurare di intollerabili situazioni di degrado ambientale ci chiamano ancora una volta ad invitare la comunità cristiana a testimoniare la verità della fede, a riconoscere che la terra e la vita sono un dono che la sapienza luminosa del Creatore ci ha offerto e ci ha affidato.