CASERTA. CLP SVILUPPO INDUSTRIALE SPA EX ACMS: I SINDACATI SCRIVONO AL PRESIDENTE DE LUCA

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA – Si vive nell’incertezza totale con stipendi, ticket e diritti mai riconosciuti: questa è la triste “storia” dei lavoratori della CLP Sviluppo Industriale, società che opera dal 2012 in Provincia di Caserta con Contratto di Servizio di Trasporto Pubblico Locale della Ex ACMS.

Nella giornata di oggi, le Segreterie Provinciali di Caserta della CGIL, CISL e UIL Trasporti hanno inviato una lettera al Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, al Prefetto di Napoli Dott.ssa Carmela Pagano e al Prefetto di Caserta Dott. Raffaele Ruberto, in cui rivendicano la mancata comunicazione degli elenchi del personale da parte di CLP operanti nel lotto della Provincia di Caserta.

Ricordiamo che dal 2012 (anno in cui avvenne il passaggio sia del Contratto di Servizio che degli stessi lavoratori tutti, sia diretti che indiretti, dalla ACMS a CLP) più volte la Società CLP, ha attivato diverse procedure di licenziamento collettive, che hanno riguardato esclusivamente il personale cosiddetto “Indiretto” dichiarato in esubero, che da circa 140 unità (ACMS) ne sono, oggi, diventati 77. Tutti i lavoratori della ex ACMS furono assunti ex novo, con accordo regionale, in sede di affidamento, attraverso le liste di mobilità, e di questi circa 15 lavoratori, che erano a quel tempo sospesi ed inidonei, non furono assunti dalla CLP, con conseguente vertenza giudiziaria individuale degli stessi.

Premesso ciò, le scriventi organizzazioni sindacali ritengono opportuno precisare che il personale tutto, sia diretto che indiretto, che la CLP deve trasmettere per il Lotto 3 della Gara Unica del Trasporto Pubblico Locale, indetta dalla Regione Campania, deve essere solo ed esclusivamente quello proveniente dalla ex ACMS, con i lavoratori che hanno sostituito coloro che sono andati in quiescenza, il solo tracciabile ed identificabile, e non con personale di altre province e/o contratti di servizio.