Caserta, CONSIGLIO COMUNALE 24 e 25 maggio: ci sarà ancora assenteismo da parte della maggioranza? ECCO GLI ARGOMENTI CHE SARANNO DISCUSSI IN AULA!

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA – A pochi giorni dalla prima e dalla seconda seduta consiliare, che ricordiamo infatti sono state convocate per mercoledì 24 maggio e per giovedì 25 maggio a partire dalle ore 8.30, sono stati stabiliti come da routine gli argomenti che dovranno essere trattati dagli assessori e dai vari consiglieri comunali.

Mantenuto dunque l’impegno da parte del presidente Michele De Florio, il quale alla vigilia dello scorso Consiglio comunale aveva deciso, di comune accordo con i capigruppo consiliari, di programmare un’ulteriore seduta proprio per la fine di questo mese.

Restano da chiarire però le dinamiche di questo nuovo Consiglio comunale, vista la debacle della precedente seduta (18 maggio). Ricordiamo infatti che la seduta consiliare del 18 maggio si è aperta con l’assenza di numerosi consiglieri di maggioranza, in particolare del gruppo di Mimmo Guida, Obiettivo Comune, in aperta contrapposizione con il Pd e con le gravi denunce portate in aula dal consigliere d’opposizione Stefano Mariano.

Ci sarà ancora assenteismo da parte della maggioranza?

Sicuramente possiamo dire che, con una “lotta” ancora accesa tra Mariano e il sindaco Carlo Marino, con un Enzo Bove che rivendica la mancanza di trasparenza da parte del comune nella questione riguardante il distributore di benzina posto nei pressi del centro IPERION, con il “due di picche” rifilato dall’assessore De Michele al neo gruppo di Forza Italia che invano ha chiesto delucidazioni in merito ad estremi e tempistiche del “Patto per la Terra dei Fuochi”, con il gruppo di Speranza per Caserta ultimamente molto inasprito nei confronti del Sindaco per la vicenda biodigestore, ne vedremo delle belle!

Questi tutti gli argomenti che saranno trattati:

  • Approvazione del verbale della seduta precedente (Presidente Michele De Florio)
  • Mozione: Revoca della determina n° 130 del 12/02/2017 (Cons. Mario Russo)
  • Mozione: Operazione strade sicure per la città di Caserta (Cons. Enzo Bove e Roberto Peluso)
  • Mozione: Procedimento di revoca Determinazione n°883 del 08/05/2013 (Assessore Franco De Michele)
  • Debiti Fuori Bilancio art. 194 comma 1, lett. a) del D.Lgs. 26712000 – Riconoscimento legittimità (Assessore Federico Pica)
  • Modifica Regolamento Commissione Parti Opportunità -Delibera 6 di Consiglio Comunale n°79 del 19/11/2012 – Modifica art. 1 e art. 4 comma 2 (Assessore Maddalena Corvino)
  • Nomina della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello (Assessore Rita Martone).