CASERTA. E’ iniziato il conto alla rovescia per il Pranzo della Solidarieta’ organizzato dall’ Osa di Caserta presso il Santuario di Sant’ Anna e San Sebastiano guidato da Don Andrea Campanile, subentrato, il 28 ottobre 2017, a Don Giovanni Gionti nella comunita’ del Santuario di Sant’Anna e della vicina Chiesa di San Vitaliano.
Il Pranzo della Solidarieta’ Osa e’ ormai diventato una tradizione consolidata nella nostra citta’.
L’evento si svolgera’ sabato 23 dicembre 2017 alle ore 12.00 e ad esso prenderanno parte sia il Vescovo di Caserta Monsignor Giovanni D’Alise sia il Sindaco Carlo Marino.

” Il nostro obiettivo – affermano i Volontari Osa – e’ lanciare un appello inconfondibile alla societa’ civile invitandola al rispetto dell’Uomo , al di là del credo religioso e al di là delle condizioni economiche”-
Fatti , dunque, e poche parole per ricordare quanto inutili siano in questa epoca di ” vuota apparenza ” le ambizioni umane e i conflitti religiosi.
Il Pranzo di Natale dell’Osa mette costantemente in evidenza che a Caserta la povertà è in aumento.

Da circa sette anni l’Osa ospita nel tradizionale Pranzo natalizio circa 300 persone appartenenti a varie etnie, e di ogni età : anziani e bambini , persone senza fissa dimora, gente che vive nella strada, negli istituti, nelle carceri, e tutti quei poveri che vengono sostenuti durante l’anno dai volontari dell’associazione
Di anno in anno la tavola dell’Osa si è allargata. Settimanalmente i Volontari distribuiscono un pasto ai senza tetto che sono allocati nei pressi della stazione ferroviaria di Caserta. Mensilmente, poi, donano loro un pacco viveri ed e’ stato recentemente attrezzato un locale dove vengono distribuiti ai bisognosi vestiario e capi di abbigliamento forniti da commercianti e rivenditori “.
Il Pranzo viene donato da imprenditori privati ed esercenti della ristorazione del nostro territorio.
A gestire circa 200 volontari , molti dei quali giovani, dell’Opera Sant’Anna.
Al termine del pranzo a ciascun commensale sara’ donato un regalo di Natale.
Momenti di speranza autentica per la invisibile anima del nostro tormentato tempo.