CASERTA. RITORNANO I BRIGANTI NELLA SEDE DI ” PROGETTO CASERTA CITTA’ DA VIVERE”

di GIOVANNA PAOLINO

Venerdi 13 Gennaio alle ore 18,00 ritornano i “Briganti”, questa volta nella sede dell’Associazione Culturale “Progetto Caserta Città da Vivere” in via Acquaviva 128 della quale e’ Presidente Massimo Posillipo.

L’associazione   ” Progetto Caserta Citta’ da Vivere ” ,   infatti, propone  la  presentazione del libro ” Brigantaggio Postunitario : una Storia tutta da scrivere ” di Fernando  Riccardi.

L’evento nasce da una idea di Domenico Vastano , Responsabile teatrale della Pro Loco di San Leucio, e si avvale della collaborazione dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

L’Autore parlera’  della reazione alla conquista straniera, conosciuta come “brigantaggio”, spiegandone la complessità e le motivazioni.

La presentazione dell’opera  da parte di Fernando Riccardi sara’ arricchita dagli interventi di Domenico Vastano  e degli attori Massimo Savoia e Paola Del Gais.

” Questo appuntamento – ha commentato Massimo Posillipo-  rappresenta l’occasione per approfondire una pagina della nostra terra ancora poco conosciuta”.

Un viaggio nel mondo dei briganti, dunque,   simbolo della questione meridionale ,

ferita purtroppo ancora aperta della nostra terra.

Un appuntamento da non perdere per quanti hanno l’esigenza di comprendere le radici della storia dell’Italia moderna.