CASERTA – Il Centro Antiviolenza “Noi Voci di Donne”, con sede presso l’ex Caserma Sacchi in Via San Gennaro a Caserta, organizza la mostra di pittura “L’ARTE CONTRO LA VIOLENZA” di Anna Maria ZOPPI, artista casalese. Il vernissage è previsto per il 23 ottobre 2019, con inizio alle ore 10:00 e resterà aperto al pubblico al 31 ottobre 2019.
All’inaugurazione sono previsti interventi del Sindaco di Caserta Carlo MARINO, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mirella CORVINO, dalla Presidente dell’Associazione “Noi Voci di Donne” Pina FARINA, dalla stessa artista Anna Maria ZOPPI, dalla Dirigente scolastica dell’ITIS “Giordani” di Caserta Antonella SERPICO, e dallo scrittore Alessandro ZANNINI. Modera l’incontro la giornalista Laura FERRANTE.
L’orario di visita della mostra è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede operativa del Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne, in via San Gennaro. L’obiettivo dell’esposizione è quello di realizzare un clima culturale, relazionale e istituzionale in grado di consentire ai giovani di partecipare ed essere protagonisti e di stimolarli alla ricerca della cultura e dell’arte, oltre che promuovere l’arte come strumento per sensibilizzare a tematiche attuali e delicate come il diritto alla vita e il contrasto al bullismo.
In particolare, il diritto alla vita sembrerebbe un concetto quasi scontato, ma rappresenta il fondamento e la condizione preliminare per l’esercizio di tutti gli altri diritti, sebbene negli ultimi decenni sia stato posto in serio pericolo. Il bullismo, che mette in luce le fragilità dei giovani, rappresenta uno dei maggiori fenomeni da prevenire attraverso l’educazione al rispetto e alle diversità; tutto questo attraverso forme alternative di apprendimento quali l’arte e la pittura. Alle ore 11:00 gli alunni dell’Itis “Giordani” di Caserta saranno impegnati in un laboratorio di pittura sul tema della legalità.