Articolo di Peppe Sacco
NAPOLI, 11 luglio 2025 – Nella suggestiva Sala dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo è stato presentato il videoclip del brano musicale “Chianu Chianu”, un omaggio in chiave jazz al quarto scudetto conquistato dalla squadra del Calcio Napoli. Il progetto nasce da un collettivo di artisti, tutti rigorosamente tifosi azzurri, tra cui spiccano i nomi di Enzo Decaro, Giacomo Rizzo, Lucia Cassini, Gianni Conte, Fabrizio Fierro, Angelo Di Gennaro, Mario Maglione, Francesco Malapena, Alessandra Murolo, Gino Rivieccio, Patrizio Rispo e Lino Vairetti.
La musica e gli arrangiamenti sono firmati dal compositore Sasà Mendoza, che ha curato anche testi e direzione artistica. Il brano è stato impreziosito dalla partecipazione di musicisti di rilievo: Gianfranco Campagnoli alla tromba, Pasquale De Angelis al basso, Fredy Malfi alla batteria, Francesco Malapena al mandolino e lo stesso Mendoza al pianoforte, armonica e cori.
A moderare la conferenza stampa è stato il giornalista Gennaro Savio, che ha dato il via all’evento con i saluti istituzionali del Vicepresidente Amministrativo del Circolo, Filippo Smaldone. Durante gli interventi è emersa forte l’identità partenopea, tra ricordi, emozioni e un pizzico di ironia, come nel contributo del Maestro Giacomo Rizzo. Il titolo “Chianu Chianu” richiama l’antico proverbio napoletano “Chi va chianu, va sano e va luntano”, divenuto anche augurio per il futuro del Napoli: «Un invito alla squadra a conquistare piano piano anche il quinto scudetto», ha sottolineato un partecipante. Lucia Cassini, attrice, regista e cantante, ha infine annunciato che presto verrà pubblicato un libro dedicato alla cultura popolare e calcistica partenopea: proverbi, scaramanzie e superstizioni legate al Napoli Calcio.