di redazione
S. Nicola La Strada convegno sul cyber bullismo tenutosi nell agiornata di ieri a San Nicola La Strada presso il convitto borbonico a p.zza Municipio, nel tardo pomeriggio.
Al vaglio l’analisi dei comportamenti degli adolescenti dei cosidetti ‘bulli’
Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi.
L’accezione è principalmente utilizzata per riferirsi a fenomeni di violenza tipici degli ambienti scolastici e più in generale di contesti sociali riservati ai più giovani.
Il probelma poi riguarda anche l’uso delle tecnologie e dei social network. I ragazzini in questione si riprendono con i cellulari anche di giovanissima età nel mentre compiono atti sessuali e li trasmettono sui social con possibilità di far finire i propri dati su siti quali ad es. pedopornografici . La questione va trattata con attenzione e delicatezza ed è un problema attuale.