Domani, giovedì 9 novembre alle ore 9,00, prenderà il via presso la Biblioteca Diocesana la due giorni, organizzata dal Comune di Caserta e dalla Diocesi di Caserta, dedicata a Luigi Vanvitelli, e durante la quale verrà analizzato non solo il ruolo di architetto ma anche l’aspetto umano e di uomo di fede del genio che ha scritto la storia della città.
La giornata di domani partirà con i saluti istituzionali del Vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, del Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giulio Sodano, e del Direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei. Successivamente, per tutto il giorno, spazio a tre incontri tematici, che approfondiranno la figura di Vanvitelli architetto e artista nonché uomo e religioso.
La conclusione delle Giornate vanvitelliane avverrà al Teatro Comunale “Parravano” con la lectio magistralis del professore Giovanni Gazzaneo, critico d’arte, ideatore di “Luoghi dell’infinito”, il mensile di arti e itinerari culturali del quotidiano “Avvenire”, e Presidente di Fondazione “Crocevia”, sul tema “La bellezza come speranza”. A precedere questo momento, gli interventi del Vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e del Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca.