È un’italiana la nuova CEO delle Ferrovie Tedesche

Evelyn Palla è la nuova CEO delle Ferrovie Tedesche – Una figura di speranza in tempi difficili

Le Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn) avranno una nuova guida: Evelyn Palla, finora responsabile della controllata regionale DB Regio, è stata nominata dal consiglio di sorveglianza come nuova amministratrice delegata del gruppo. A partire da ottobre, la 51enne prenderà il timone dell’azienda statale in crisi, succedendo a Richard Lutz, che lascerà l’incarico alla fine del mese.
Il Ministro dei Trasporti Patrick Schnieder (CDU) ha accolto con favore la decisione: “È un’ottima scelta. Sono convinto che saprà riorganizzare la Deutsche Bahn e guidarla con successo attraverso tempi difficili.” Anche il presidente del consiglio di sorveglianza, Werner Gatzer, ha elogiato le competenze di Palla, sottolineando la sua esperienza nella realizzazione di progetti di trasformazione in grandi aziende europee e, dal 2019, anche all’interno della Deutsche Bahn.
Un curriculum europeo.
Evelyn Palla nasce nel 1973 a Bolzano ma da subito lo sguardo viene rivolto a nord. Si laurea a Vienna e inizia il suo percorso lavorativo presso la Infineon Technologies AG. Dal 2003 passa alla E.ON AG a Monaco di Baviera, cambia poi ancora lavorando a Colonia e Milano, con incarichi presso grandi aziende assumendo sempre più competenze e responsabilità. Nel 2011 passa alle ferrovie austriache a Vienna, la ÖBB, per poi dirigerle dal 2015. Nel febbraio 2019 passa alla Deutsche Bahn per gestirne le finanze e dal 2022 ne dirige la controllata regionale. Il 22 settembre 2025 viene nominata dal ministro Schnieder a presiedere il consiglio di amministrazione della Deutsche Bahn a Berlino.
Grandi sfide in vista
Evelyn Palla assume la guida del gruppo in un momento molto delicato. La Deutsche Bahn è alle prese con ritardi, problemi infrastrutturali e difficoltà finanziarie. Il suo operato alla guida di DB Regio è stato finora considerato un successo: la divisione è stata redditizia nel primo semestre del 2025 e ha raggiunto una puntualità vicina al 90%. La altoatesina Palla è apprezzata per il suo stile di gestione efficiente e discreto – qualità che potrebbero rivelarsi decisive anche a livello di gruppo.