Serata storica a Santa Maria Capua Vetere. L’appuntamento è alle ore 16:00 presso il Museo Civico e del Risorgimento, in Piazza A. Angiulli, 5.
Il tema del convegno è Ercole D’Agnese, “rivoluzionario e giurista italiano, propugnatore della Rivoluzione Napoletana e Presidente della Repubblica Napoletana del 1799“, come riporta Wikipedia.
L’avvocatessa Anna Ferriero, assessora alla Cultura di santa Maria Capua Vetere, la sua collega di Piedimonte Matese, la dottoressa Loredana Cerrone, un rappresentante del Comune di Palma Cmpania (Città del Martire Vincenzo Russo) e la professoressa Anna Poerio Riverso apriranno la serata, con i saluti istituzionali.
Seguiranno gli interventi del dottor Pasquale Simonelli, Presidente Associazione Storica del Medio Volturno con “La memoria di Ercole D’Agnese a Piedionte Matese“; Carlo Pastore con “L’impegno di memoria con Giulia D’Angerio per il concittadino ercole D’Agnese” e il professor Nicola Terracciano con “Ercole D’Agnese tra Francia e Napoli, tra Rivoluzione francese e Risorgimento italiano“.
L’evento è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.