Gennaro Mona :Basta liste di attesa anche di un mese per un posto letto all’ Ospedale

Pronto soccorsi chiusi, personale dimezzato, liste di attesa per un posto letto anche di mesi: è la realtà degli ospedali dell’intera regione, dove investire per le cure mediche non è mai stata una priorità. “Una situazione di fronte alla quale non possiamo che vergognarci, – dice senza mezzi termini Gennaro Mona, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Caserta, che continua – non programmare un serio investimento per gli ospedali, per la cura dei malati e per garantire dignità anche e soprattutto a chi lotta per la vita, ci allontana dai veri bisogni della gente”.
A tutto si aggiunge il pericolo, costante, di medici e infermieri che ogni giorno si scontrano con le famiglie dei ricoverati. “Lavorano in condizioni esasperanti e purtroppo dovendo dare priorità agli interventi sanitari, non riescono anche ad effettuare una giusta comunicazione, che invece è attesa da chi vuole notizie di un proprio congiunto”, dice ancora Mona.
“Dare priorità alla persona, – conclude – significa puntare soprattutto sul migliorare le condizioni nei momenti di maggior bisogno”.