“15 anni portati bene” è lo slogan con la quale la Pro Loco “Nuova Recale”, associazione di promozione sociale, ha presentato la 15esima edizione della Festa della Pannocchia, che raccoglie, anno dopo anno, un incredibile numero di visitatori e fan. L’evento, che durerà cinque giorni, si svolgerà: giovedì 25, venerdì 26, sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 luglio 2019.

Quest’anno la 5 giorni si terrà nell’area esterna della Scuola Camposciello (zona via Borsellino-Viale dei Pini) con un allestimento completamente rinnovato ed una location ancora più accogliente per i visitatori. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Recale con la partecipazione della Regione Campania e l’UNPLI e la collaborazione dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII.

La Sagra è stata istituita per la valorizzazione del mais quale coltura tipica delle aziende agricole locali ed elemento fondamentale della nostra tradizione culinaria. Durante l’intera manifestazione sarà allestita una mostra di attrezzi agricoli e rurali che ormai fanno parte solo dei ricordi di una piccola parte della popolazione recalese.

Questa mostra è l’occasione per far conoscere la tradizione rurale anche ai più piccoli, che possono guardare da vicino attrezzi e meccanismi antichi che venivano utilizzati dai loro nonni. Tutte le sera ci sarà la degustazione di pannocchie e di caratteristici prodotti locali, distribuiti negli stand enogastronomici allestiti dalla Pro Loco.

Le serate saranno allietate da balli e musica dal vivo, che coinvolgono con entusiasmo tutta la popolazione. Alla festa si potranno gustare le rinomate pannocchie, una qualità selezionata per l’alimentazione umana, non ibrida, coltivata a pochi metri dall’evento, biologiche, preparate con ricette vecchie e nuove. Inoltre l’offerta gastronomica è arricchita da particolari primi piatti, secondi, contorni e non solo. Ogni giorno ci saranno diversi eventi.

Giovedì 25 luglio, dopo il taglio del nastro alle ore 19,30 alla presenza delle autorità civili e religiose, si terrà l’esibizione del MANNUS TALENT SHOW”, venerdì 26 luglio ci sarà l’esibizione del noto cantante partenopeo “MIMMO DANY”, sabato 27 luglio 2019 si terrà lo “SCHIUMA PARTY”, domenica 28 luglio è prevista l’esibizione di EMMA RE – FREESTYLE ORCHESTRA- OMAGGIO A LUCIO DALLA”; infine, lunedì 29 luglio 2019 si terrà l’esibizione di “TONY COLOMBO”.