Nella giornata di domani 14 luglio ci sarà la visita al carcere di S. Maria Capua Vetere da parte di quello che è l’attuale presidente del consiglio dei ministri italiano, ossia Mario Draghi. La visita avverrà insieme alla guardasigilli, ministro della giustizia attualmente in carica Marta Cartabia.
La visita da parte del premier segue i fatti balzati alle cronache relative ai pestaggi all’interno del carcere ‘F. Uccella’ nei confronti di una serie di detenuti , pestati a sangue da parte di più agenti della polizia penitenziaria.
Il 6 aprile 2020 è la giornata che passerà alla storia come l’inferno per i detenuti di Santa Maria: lo svela il blitz dei carabinieri di Santa Maria, a seguito della divulgazione della immagini delle violenze all’interno della struttura, lo scorso 28 giugno. Con l’ordinanza di custodia firmata dal Gip Sergio Enea che – su richiesta dei PM Pannone e Pinto, con l’aggiunto Milita e il procuratore capo Antonietta Troncone – ricostruisce dettagliatamente violenze, abusi, carte false, ed emetta misure cautelari per 52 destinatari: 18 indagati andranno ai domiciliari, 23 le interdizioni da pubblici uffici – la prima delle quali colpisce il provveditore Antonio Fullone: 8 mesi la durata – 3 obblighi di dimora, 8 finiscono in carcere.
Al termine dell’incontro il presidente Draghi e la ministra Cartabia rilasceranno alcune dichiarazioni anche agli organi di stampa. Lo rende noto Palazzo Chigi. L’arrivo previsto per quel che concerne il premier e la ministra della giustizia dovrebbe essere intorno alle ore 16.00 del pomeriggio.