“Il Vangelo secondo Giovanni” di Alberto Marino : la presentazione venerdì 16 ottobre nella Biblioteca Comunale di Marcianise

Si terrà questa sera alle ore 18.00, nella Biblioteca Comunale di Marcianise, via Amerigo Vespucci 7, la presentazione del libro “Il Vangelo secondo Giovanni”-Edizioni Melagrana. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Marcianise di cui è Presidente Domenico Rosato e da Edizioni Melagrana. Questi i relatori al convegno : Enzo Restivo- Pietro Squeglia- Padre Michele Santoro- Alberto Marino-Mary Castellano.

Il Vangelo secondo Giovanni.

Un racconto raccolto in gioventù, a distanza di quasi sessant’anni, intriga ancora Marino, perché vi scopre un’umanità che, per sua profonda convinzione, non può morire del tutto.

Nel turbinio della nostra esistenza caotica e violenta si approda alla sconsolata convinzione che il mondo è cambiato in peggio; per l’autore tutto questo non è vero: l’uomo si modifica nelle esteriorità, ma dentro rimane sempre, come tanti pensano, tale e quale come Dio l’ha fatto, anzi, forse, è migliore del passato.

Per Marino, a migliorare l’uomo deve essere la storia con tutte le sue implicazioni e in questo processo di evoluzione, che lo dovrebbe del tutto scapsulare dalla sua originaria ferinità, un ruolo fondamentale ha la religione. E qui casca l’asino: la Chiesa cattolica in questo non ha fatto fino in fondo il suo dovere!

Nel racconto, attinto da fonti certe, manipolato dalla fantasia e dall’invenzione, necessarie per dare ai personaggi un’anima, sempre, però, nel rispetto della verosimiglianza, il protagonista, uno spirito tenacemente anticlericale, a malapena ammorbidito cogli anni, sferra il suo virulento attacco alla Chiesa, preferendo come bersaglio le gerarchie vaticane. Per Marino la Chiesa cattolica ha visto il Vangelo, tranne i casi di autentica santità, solo l’escatologia e la liturgia e le ha manovrate come strumento di minaccia e di attrazione estetica, trascurando, così, l’immanenza che è fortemente sentita nella “Buona novella”.