INTIMIDAZIONI ALLA COOPERATIVA “TERRA FELIX”

Legambiente si mobilita

Succivo, 23 febbraio 2024 – La cooperativa “Terra Felix” di Succivo, presidio di Legambiente, è nuovamente al centro di un attacco intimidatorio. Nella notte tra mercoledì e giovedì, un individuo incappucciato ha tentato di incendiare la sede nel casale di Teverolaccio. Fortunatamente, le fiamme, innescate con un bengala, si sono spente rapidamente, causando solo danni limitati.

La sala del Casale di Taverolaccio, oggetto del vile attacco, è destinata ad ospitare sabato 24 febbraio l’assemblea regionale dei circoli di Legambiente, con la partecipazione del presidente nazionale Stefano Ciafani. Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania, ha commentato l’accaduto dichiarando: “Sono tanti gli interrogativi che ci poniamo, visto che è la terza intimidazione che colpisce i soci e le attività della cooperativa. Tre indizi fanno una prova, siamo preoccupati e il susseguirsi degli episodi merita la massima attenzione che richiede una risposta e una corresponsabilità dell’intera comunità.”

Legambiente, in segno di solidarietà e sostegno alla cooperativa colpita, ha deciso di mantenere l’appuntamento programmato, svolgendo l’assemblea regionale dei circoli proprio nella sala del Casale di Taverolaccio. Mariateresa Imparato ha annunciato: “Come Legambiente, siamo vicini alla nostra cooperativa e sin da sabato saremo presenti a Succivo con la riunione regionale di tutti i nostri circoli. Dichiariamo con chiarezza che qualsiasi sia la causa, sin da ora, verrà rispedito al mittente ogni tentativo di mettere in ginocchio l’esperienza dei ragazzi e soci di Succivo.”

L’attenzione è ora rivolta alle autorità competenti, affinché vengano accertate le responsabilità dietro questi attacchi ripetuti e garantita la sicurezza della cooperativa “Terra Felix”. Mentre la comunità locale si stringe intorno alla cooperativa, Legambiente si fa portavoce di una ferma condanna contro ogni forma di intimidazione e violenza.