Emanuela Sferragatta una giovane ciclista Maddalonese vince una delle tappe che si svolgono nel centro nord Italia del Trofeo Rosa femminile. Classe 2012, categoria esordienti 1° anno e cresciuta in sella ad una bici dalla tenera età di appena 6 anni (categoria PG) nel Team Bike Maddaloni grazie al Direttore Sportivo Biagio Pascarella che gli ha insegnato le basi fondamentali per la guida di una bici tra i birilli nel vicolo intitolato ad un altro grande ciclista del passato maddalonese, il mitico Alberto Marzaioli.
Poi approdata nella classe giovanissimi nel Team Cesaro riesce ad ottenere parecchie vittorie in campania e regioni limitrofe e si distingue al meeting nazionale giovanissimi ottenendo per 2 anni di seguito il primo posto agli sprint e alcuni podi sul settore strada.
Attualmente Emanuela è in forza al Team Franco Ballerini della Toscana ed è accompagnata, in lungo ed in largo, dal papà Direttore Sportivo dott. Salvatore Sferragatta: ” Sono molto soddisfatto di come sta crescendo Emanuela non tanto per le vittorie ma per l’educazione ed il rispetto che questo magnifico sport gli ha trasmesso. Il mio sogno è quello di poter dirigere una squadra campana femminile da poter essere accompagnata su tutto il territorio italiano e competere tra le big D’italia. Un obbiettivo da poter raggiungere anche grazie alla nuova rappresentativa della Federazione Ciclistica Campana presieduta dal Prof. Umberto Perna, la quale è molto propensa alla crescita del ciclismo campano.
Ringrazio il preparatore atletico Prof. Salvatore Mazzei che segue Emanuela nella preparazione atletica e il nostro sponsor che ci sostiene Gescon-Damiano Vigliotti”.
Attualmente Emanuela in classifica del Trofeo Rosa si trova in terza posizione su circa 40 cicliste e rimangono ancora circa 20 gare da svolgere. Ci auguriamo grandi successi nella vita.