La campagna del MiC per la prevenzione

"La prevenzione è il nostro capolavoro"

Dal 10 al 12 ottobre il Villaggio della Salute sarà nella Reggia per la campagna di prevenzione promossa da Komen Italia e il Ministero della Cultura.

I tumori al seno continuano a essere la prima causa di mortalità oncologica tra le donne nel mondo. In Italia, si stimano oltre 56.000 nuovi casi ogni anno. Tuttavia, la prevenzione rappresenta un’arma concreta ed efficace per combattere la malattia: stili di vita sani, diagnosi precoce e controlli periodici possono salvare la vita.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e combattere le disuguaglianze territoriali nell’accesso agli screening, torna a ottobre la campagna nazionale “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”, promossa da Komen Italia in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC). La sesta edizione della campagna si articolerà in 14 “Villaggi della Salute” nelle regioni del Centro-Sud e delle Isole.

Caserta sarà una delle città protagoniste: dal 10 al 12 ottobre, nel cuore della città, il Villaggio della Salute offrirà visite senologiche gratuite, mammografie, ecografie, laboratori su alimentazione e benessere, incontri informativi e attività di fitness, con particolare attenzione alle donne in condizioni di fragilità. Domenica 12 ottobre, si terrà anche la Race for the Cure, camminata simbolica e di solidarietà.

A rendere ancora più suggestiva l’iniziativa, sarà l’illuminazione in rosa della Reggia di Caserta, insieme ad altri monumenti simbolo della cultura italiana come il Colosseo, il Pantheon, Castel Sant’Angelo e le Gallerie degli Uffizi. Un gesto simbolico ma potente: “Così come conservare un’opera d’arte significa garantirne il futuro, anche prendersi cura della propria salute è un atto di rispetto profondo verso sé stessi e gli altri”, ha dichiarato Valentina Gemignani, Capo di Gabinetto del MiC.

La testimonial della campagna 2025 è un’icona di grazia e bellezza senza tempo: le Tre Grazie dell’“Allegoria della Primavera” di Sandro Botticelli, opera custodita alle Gallerie degli Uffizi. La loro immagine comparirà sui biglietti d’ingresso dei musei statali durante tutto il mese di ottobre, per legare arte e prevenzione in un messaggio potente e memorabile.

L’iniziativa a Caserta fa parte di una mobilitazione più ampia che coinvolgerà anche scuole, associazioni locali, istituzioni sanitarie e cittadini, con l’obiettivo di costruire un welfare culturale e sanitario che metta la salute e il benessere della persona al centro.

Durante l’intero mese, chi sosterrà con una donazione i progetti di Komen Italia potrà ricevere il Ribbon Rosa, simbolo della lotta ai tumori del seno, e accedere gratuitamente a oltre 150 musei statali.

Tutte le informazioni su eventi, date e modalità di adesione sono disponibili su  www.prevenzione.komen.it.