L’associazione CesaRinasce organizza la 10^ edizione della “Passeggiata Ecologica” in località Arena

L’iniziativa, in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Cesa, ha lo scopo di salvaguardare dall’inquinamento ambientale la località campestre di Cesa denominata “Arena”, tutelarla e valorizzarla con il rilancio della coltivazione del vino Asprinio.

Sabato 4 maggio 2019, con inizio alle ore 9.00, si terrà la decina edizione della “Passeggiata Ecologica – Salvaguardiamo Ncopp Arena”, organizzata dall’Associazione “CesaRinasce” di cui è Presidente Cesario Bortone, in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Cesa. L’iniziativa di quest’anno è rientrata in un progetto regionale POC assegnato al Comune di Cesa volto a valorizzare il “Vino Asprinio”.

Infatti, la località Arena è una zona campestre di Cesa ove si coltiva anche la vite maritata al pioppo cioè l’Asprino. L’iniziativa ha lo scopo di salvaguardare dall’inquinamento ambientale la località campestre di Cesa denominata “Arena”, tutelarla e valorizzarla con il rilancio della coltivazione del vino Asprinio. Sono dieci anni che l’associazione “CesaRinasce” organizza iniziative culturali e sportive e passeggiate ecologiche al fine di porre l’attenzione delle autorità e dei cittadini sul pericolo che detta località possa diventare una discarica.

Allo stesso tempo sono anche intervenuti sulle varie amministrazioni succedutasi nel tempo affinché la citata località venisse tutelata dalla speculazione edilizia. A tutt’oggi risulta zona agricola. L’Associazione porterà come ogni anno i bambini delle scuole di Cesa, circa 500, a far ammirare da “vicino”, le bellezze delle nostre campagne, delle nostre tradizioni contadine. La zona è una delle poche dell’agro Aversano e dell’area nord di Napoli ad essere rimasta praticamente ancora intatta ed a vocazione esclusivamente agricolo. Alla Passeggiata parteciperanno autorità civili e istituzionali.

Il raduno di sabato è previsto in Piazza De Michele, mentre il ritorno, dopo una sosta – ristoro e incontro divulgativo, è previsto per le ore 12.00. Nella serata è invece stato organizzato lo spettacolo musicale con l’artista cesano Rino De Micki ed alle ore 22.00 ci sarà l’esibizione straordinaria del noto artista dello spettacolo “Made in Sud”, Francesco Cicchella.