L’ex Presidente del Consiglio Prof. Avv. Giuseppe Conte ringrazia “La Forza del Silenzio” per l’impegno nel mondo dell’autismo

Di Speranza Anzia Cardillo

La Cooperativa sociale “La Forza del Silenzio”, da anni impegnata nell’erogazione di trattamenti ad utenti affetti da disturbo dello spettro autistico, esprime i suoi più sentiti ringraziamenti al Prof. Avv. Giuseppe Conte per la vicinanza e sensibilità dimostrate in occasione della giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo.

L’ex premier, nel suo messaggio, ha sottolineato il ruolo dirompente svolto dalla compagine data la sua capacità di valorizzare dei beni confiscati alla criminalità organizzata mediante lo svolgimento di attività dirette, tra le atre cose, all’inclusione sociale e lavorativa degli utenti affetti da autismo.

L’Associazione ONLUS nonché Società Cooperativa Sociale “La Forza del Silenzio, con sede legale in San Cipriano d’Aversa (Ce), nasce il 14 gennaio 2008 su iniziativa di Vincenzo e Antonella Abate, genitori di due gemelli autistici con l’intento di migliorare la qualità di vita delle persone affette da autismo. A partire dalla fondazione l’Associazione si batte contro lo stigma sociale e le discriminazioni, al fine di dare una risposta concreta ai bisogni assistenziali e formativi dei soggetti autistici e facilitare la conoscenza delle loro storie, spesso caratterizzate da risvolti drammatici e colmi di una sofferenza inenarrabile. Questa subdola sindrome induce la gente a non accorgersi delle paure, delle angosce e di tutto ciò che popola il mondo interiore di chi ne è affetto, sono “persone intrappolate da risposte emotive invisibili e menomate, ma il vocabolario limitato e il linguaggio gestuale non devono far pensare che esse non “sentano”.

L’Associazione si pone come ulteriore obiettivo quello di valorizzare le risorse umane e strutturali del territorio, cosa che si è maggiormente concretizzata in seguito all’assegnazione di due beni confiscati alla criminalità organizzata, che oggi sono sedi operative della compagine. La stretta e proficua collaborazione con enti pubblici, privati e realtà del terzo settore ha dato vita ad una serie di attività di cogestione, progettazione e formazione così distinte: cogestori ASL per erogazione di PTRI, PISS e Voucher ABA; corsi di formazione per operatori RBT e docenti referenti “H”; stesura proposta di legge sull’Autismo protocollata presso la V Commissione Sanità della Regione Campania; ricerca scientifica conUniversità Italiane, Fondazione ARI (Baltimora, USA), CNR Napoli e pubblicazioni internazionali (PubMed); erogabilità, su autorizzazione del Ministero della Salute, di prodotti senza glutine della bakery Farinò(Premio Eccellenze Italiane 2019 e 2020); creazione grafica, stampa serigrafica e sublimatica del laboratorio Everytink; inaugurazione ad Angri (Sa) del ristorante Raù Cucina Tipica(l’acronimo sta per Ragazzi autistici uniti) che rappresenta per i nostri ragazzi “speciali”, che lavorano all’interno dello stesso, la speranza di una vita migliore; nascita, in piena emergenza pandemica, del laboratorio sartoriale “LFS Social Lab per la realizzazione di dispositivi di protezione individuale caratterizzati dariutilizzabilità, ricercatezza e conformità alle normative vigenti.

I suddetti laboratori oltre ad essere in grado di creare, in contesti protetti, nuove opportunità lavorative dirette in modo specifico a persone affette da disturbo dello spettro autistico, offrono alle persone svantaggiate lapossibilità di inserimento lavorativo ed inclusione sociale in un ambiente altamente formativo e stimolante.

SPONSOR UFFICIALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER I DONI ISTITUZIONALI DEL CERIMONIALE DI STATO E PER LE ONORIFICENZE.

Nella qualità di legale della suddetta Società Cooperativa Sociale “La Forza del Silenzio”, avendo visto sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri un avviso pubblico concernente la sponsorizzazione dei doni istituzionali del Cerimoniale di Sato, lo scorso luglio ho inviato tutta la documentazione necessaria per la partecipazione. A novembre scorso siamo stati contattati da Palazzo Chigi: la Cooperativa era stata selezionata come Sponsor ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze! I doni istituzionali da noi proposti (pochette, foulard e cravatte in seta di San Leucio, penne personalizzate), realizzati artigianalmente nei laboratori della Cooperativa con materie prime di eccellenza campana, saranno utilizzati dal Presidente del Consiglio dei Ministri in occasione di incontri con i Capi di Stato e di Governo e durante le visite di Stato all’estero.