Maddaloni. Si e’ conclusa con un decreto di archiviazione la vicenda di Gennaro Cioffi, ex Consigliere Comunale ed Assessore, indagato per corruzione nei fatti che il 7 marzo 2016 portarono all’arresto di Rosa De Lucia, sindaco di Maddaloni, e di altri esponenti della sua maggioranza.
Il decreto di archiviazione n. 11320/17 R.G.N.R. e n. 5126/18 R.G. GIP emesso dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere porta la data del 6 settembre 2018; Gennaro Cioffi e’ stato difeso dall’Avvocato Giuseppe Stellato.
“In questi quasi tre anni di acuta sofferenza psicologica nei quali la complessità delle indagini ha accertato la mia estraneità ad ogni ipotesi delittuosa- ha dichiarato Cioffi- ho vissuto la condizione di quanti, pur sapendosi innocenti, subiscono il giudizio precipitoso ed immorale che mai considera il danno che produce la frettolosa giustizia sollecitata a volte anche dai mass-media.
Riacquisto la totale serenità, pur consapevole che raccogliere le foglie disperse dal venticello della calunnia sarà praticamente impossibile. Questo però, è il momento e loccasione per ringraziare pubblicamente la mia famiglia, i miei amici, il mio Avvocato e quanti mai hanno dubitato di me e mai hanno fatto venir meno il loro incondizionato sostegno ed incoraggiamento”.
“Attraversare questi guadi che la vita inaspettatamente ti pone innanzi contribuisce a rinsaldare la fiducia che ciascuno deve avere in se stesso – ha concluso – ed accresce l’ empatia con quanti da sempre camminano nella stessa direzione della correttezza e della linearità.
Da ultimo mi aspetterei che un modo di riconoscimento della mia estraneità alle note vicende giudiziarie venga anche da chi, in questi tre anni, non ha lesinato illazioni ed anticipato sentenze”.