La formazione degli studenti del Diaz mirata alla conoscenza della realtà istituzionale del Tribunale di S.M.C.V. è cosa fatta. Sono serviti, però, più di dodici mesi d’intenso lavoro affinché ciò avvenisse. In questo periodo gli Avvocati Angela Del Vecchio e Gianmarco Carozza si sono lungamente confrontati con il Professore Suppa, Preside dell’Istituto casertano.
I rapporti tra Tribunale e Istituto scolastico
Il protocollo d’intesa che regola i rapporti tra il Tribunale di S.M.C.V. e l’Istituto Diaz sarà supervisionato dalla Presidente del Tribunale Dottoressa Gabriella Casella. E avrà come attuatori per la formazione la Presidente dell’Ordine degli Avvocati Angela Del Vecchio e il Consigliere Gianmarco Carozza.
L’apporto degli avvocati di S.M.C.V.
L’ordine degli avvocati di S.M.C.V., già da tempo, porta avanti con il Diaz un dialogo continuo. Un confronto che ha permesso agli studenti di avere avere un approccio più consapevole con la natura delle leggi e con il percorso necessario per la loro promulgazione. Ciò, con particolare riguardo alle norme che riguardano i minori.
Le parole del Preside Suppa
Il Preside Suppa ha dichiarato che la cultura della legalità rappresenta un importante obiettivo che il Diaz sta raggiungendo con evidente successo. Questo grazie ad un percorso iniziato circa dodici anni fa. Si è poi soffermato sull’evidenza che questo protocollo aiuterà i suoi ragazzi a crescere e a maturare un sentimento di legalità sempre più consapevole e radicato.
E quelle della Presidente Casella
La Presidente Casella, ha reso partecipe la comunità scolastica dell’impegno della magistratura del Tribunale di S.M.C.V., così che la legalità nella scuola possa alimentare la luce della conoscenza. Ha poi ricordato la disponibilità dei magistrati della squadra di basket che si sono dimostrati sempre vicini all’Istituto Diaz.
Da tutto questo, resta la consapevolezza che conoscendo e sperimentando dal vivo talune dinamiche che riguardano la magistratura, possa crescere nei giovani il senso delle istituzioni e delle leggi. Una consapevolezza ancor più necessaria in questi giorni in cui le cronache si sono dovute spesso occupare di violenze tra minori.
(N.D.R.)
Si ringrazia l’Avvocato Gianmarco Carozza, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di S.M.C.V. per aver concesso la foto da noi pubblicata che evidenzia, da sinistra vs. destra: la Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di S.M.C.V., Avv. Angela del Vecchio, la Presidente del Tribunale di S.M.C.V., Dott.ssa Maria Gabriella Casella e il Preside del Liceo Diaz, Prof. Luigi Suppa.