Malore in autostrada: intervento salvavita nell’area di servizio

CASERTA . A riportare l’accaduto di questa mattina, 25 Ottobre, intorno alle 6.30 del mattino, è un post di “Nessuno tocchi Ippocrate” :

Un uomo di circa 50 anni, in viaggio su un pullman, ha accusato un forte dolore toracico accompagnato da sudorazione fredda. L’autista dell’ambulanza e quello del pullman hanno immediatamente collaborato per trasferire il paziente sulla barella, consentendo all’equipe sanitaria di procedere con urgenza all’esecuzione di un elettrocardiogramma.

Pochi istanti dopo, le condizioni dell’uomo sono precipitate: il paziente è entrato in arresto cardiaco. L’equipaggio del 118 ha iniziato immediatamente le manovre rianimatorie. Grazie alla tempestività e alla competenza dei soccorritori, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. Il paziente ha riaperto gli occhi e ha ripreso a parlare con il personale sanitario.

Nel frattempo è sopraggiunta anche l’automedica con medico e infermiere a bordo, che hanno contribuito alla stabilizzazione del paziente. Una volta messo in sicurezza, l’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso di Caserta per ulteriori accertamenti e cure.

Fortunatamente, i sintomi sono stati notati dal principio e l’uomo non era alla guida, altrimenti l’episodio sarebbe potuto sfociare in una grave tragedia.