Marcianise. Oggi partono i lavori del nuovo asilo di via Peschiera.

Questa mattina inaugurazione del  cantiere per la realizzazione del nuovo asilo nido di Via Peschiera, un progetto strategico finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 1, Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Il nuovo asilo sorgerà in un’area strategica della città, all’incrocio tra via Peschiera e via Alessandria, e sarà in grado di accogliere fino a 89 bambini da 0 a 3 anni. La struttura, progettata secondo i più alti standard di sicurezza, sostenibilità ed efficienza energetica, rappresenterà un importante polo educativo e sociale per la comunità.

«Sarà una giornata importante per Marcianise – dichiara il Sindaco Trombetta – perché segnerà l’inizio concreto di un’opera che guarda al futuro e al benessere delle famiglie. Il nuovo asilo non sarà solo un edificio moderno, ma un luogo pensato per accogliere e far crescere i nostri bambini in ambienti sicuri, inclusivi e stimolanti.»

L’intervento prevede una superficie interna utile di oltre 550 metri quadrati, integrata da spazi esterni attrezzati, un ampio giardino e aree gioco, progettati per favorire l’apprendimento, la socializzazione e l’autonomia dei più piccoli. Particolare attenzione è stata riservata anche all’accessibilità, alla sostenibilità ambientale e alla dotazione impiantistica all’avanguardia.

Il progetto è stato promosso e coordinato dal Comune di Marcianise, in qualità di stazione appaltante.

L’inaugurazione rappresenta un segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione comunale verso la crescita e il rinnovamento del sistema educativo locale.