Navigazione Categoria
MEDIO ORIENTE
Ahmed al-Sharaa all’ONU
New York, 22 settembre 2025
Ahmed al-Sharaa, Presidente siriano dallo scorso 29 gennaio, è a New York per presiedere all'Assemblea delle nazioni Unite (assemblea per discutere…
Kiev sotto attacco, strage nella notte; colpita anche la sede Ue
Un’ondata di missili e droni ha colpito Kiev nella notte, provocando una strage tra la popolazione civile. Il bilancio provvisorio è di 14 morti e 38 feriti, tra cui tre minori.…
Netanyahu rilancia l’offensiva su Gaza City nonostante le proteste in Israele
Israele è attraversato da una crescente ondata di proteste contro il governo, ma Benjamin Netanyahu conferma l’intenzione di proseguire l’offensiva militare su Gaza City. La…
Il ministro israeliano Katz approva il piano “Gideon’s Chariots B” per l’occupazione…
Il piano, denominato Gideon’s Chariots B, è stato elaborato dal capo di Stato Maggiore Eyal Zamir e dai vertici dell’IDF. L’obiettivo dichiarato è l’accerchiamento e la presa…
Meloni al telefono con il premier saudita: “subito cessate il fuoco a Gaza”
“Occorre un cessate il fuoco immediato a Gaza.” È questo, in sintesi, il messaggio lanciato da Giorgia Meloni al premier saudita durante una telefonata diplomatica avvenuta ieri.…
Cinque giornalisti di Al Jazeera uccisi nell’attacco mirato dell’esercito…
Una tenda adibita a postazione stampa ieri è stata colpita a Gaza da un bombardamento dell'esercito israeliano. L'attacco ha causato la morte di Anas al‑Sharif, corrispondente di…
Putin: “Incontro Trump, ma non in Italia”
Il Presidente russo Vladimir Putin incontrerà il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump il prossimo 15 agosto in Alaska. L’annuncio è arrivato direttamente da Trump attraverso…
Israele ottiene il via libera all’occupazione di Gaza City: il piano Netanyahu…
Il governo israeliano ha approvato, dopo una riunione estenuante, il piano del primo ministro Benjamin Netanyahu per occupare Gaza City. Il piano prevede l’evacuazione di fino a…
Azioni di Guerra: Trump posiziona sottomarini nucleari verso la Russia di Putin
Donal Trump ha comunicato al mondo intero, tramite Truth, la sua decisione di posizionare due sommergibili nucleari verso la Russia. La comunità internazionale non ha una…
Medio Oriente – Dopo Parigi, Londra riconoscerà lo Stato di Palestina
Il Regno Unito riconoscerà ufficialmente a settembre lo Stato di Palestina, se Israele non accetterà un cessate il fuoco duraturo a Gaza e misure di pacificazione. Lo ha…