Da Napoli, Genny Coccia – È fatta tra il calciatore danese Romsus Hojlund e il Napoli. Affare concluso, dunque, anche per la forte volontà del centravanti di vestire l’azzurro. L’acquisto si basa su di un ammontare di 6 mln di euro per il prestito oneroso con obbligo di riscatto a 44 mln. La clausola è legata alla qualificazione del club azzurro alla prossima Champions League. Al calciatore andranno 5 mln netti a stagione per 5 anni. Il giocatore, classe 2003, fortemente voluto da Antonio Conte, è esploso 2 anni fa proprio in Italia con la maglia dell’Atalanta. Questo acquisto, dopo il grave infortunio di Lukaku, dimostra ancora una volta la volontà di Aurelio De Laurentiis di far restare il Napoli nell’élite del calcio internazionale. Ricordiamo che il forte attaccante fu pagato dal Manchester ben 80 mln di euro.
Il ritorno di Elmas
Chiuse anche le trattative per il ritorno di Elmas. Il calciatore macedone, che ha oggi 25 anni, fu acquistato dal Napoli nel 2019 e venduto al Lipsia nell’estate del 2023 per circa 25 mln di euro. Ritorna a Napoli in prestito per 2 mln subito e 17 per l’eventuale riscatto e questo per la felicità di tutti i tifosi. Nell’anno del 3° scudetto fu determinante ogni qualvolta entrava in campo. Infatti fu definito il 12° calciatore titolare. Sotto il profilo tecnico, possiamo senz’altro affermare che Elmas è stato acquistato per la sua duttilità. Può, infatti, giocare mezz’ala, esterno a sinistra e anche sottopunta. Come Hojlund, il macedone ha voluto fortemente vestire la maglia azzurro. Lo dimostra il suo forte attaccamento per i colori partenopei, tant’è che sui profili social, ha mantenuto sempre la sua foto con la maglia azzurra, anche quando andò in Germania.
Mercato chiuso?
Ci saranno altri acquisti? Parrebbe di no. La sensazione è che il mercato si sia chiuso per il Napoli. Ci sarebbe ancora da acquistare un sostituto di Anguissa che a fine dicembre parteciperà con il suo Camerun alla coppa d’Africa. L’acquisto di Hojlund però non era previsto, per cui le risorse economiche stanziate per il centrocampista e il sostituto di Di Lorenzo (Juanlu Sanchez) sono state utilizzate per il centravanti. A questo punto, non dovrebbe arrivare nemmeno il giovane talento spagnolo Juanlu Sanchez, utilizzando Mazzocchi come vice del capitano. Il mercato si chiude così oggi. E chissà se ADL riserverà qualche altra sorpresa per i suoi tifosi.