MONDRAGONE. OPPOSIZIONE, SCHIAPPA TIRA LE SOMME; “LIVELLI BASSISSIMI”

di Maria Perillo

MONDRAGONE. A conclusione della prima estate dell’Amministrazione Pacifico, l’opposizione tira le somme ed il Sindaco uscente, Giovanni Schiappa, dà voce a riflessioni che toccano più settori della città di Mondragone:

“abbiamo trascorso un’estate caratterizzata da livelli di raccolta differenziata ritornati ad essere bassissimi grazie al vecchio metodo “mischiatutto”. La Città e’ stata piena di cumuli di sacchetti abbandonati a tutte le ore. Gli operatori ecologici stagionali, reclutati non più tramite sorteggio, che scioperavano perché avevano scoperto di avere un contratto di formazione e non una regolare assunzione. Si sono moltiplicate le discariche abusive di ogni tipo di rifiuto. Le sentinelle ambientali formate dal Ministero dell’Interno, per il tramite del Comune durante la precedente Amministrazione, che sono state assunte ed attualmente retribuite dalla ditta che svolge il servizio rifiuti, in spregio al relativo regolamento che vuole fra i loro compiti il controllo alla stessa ditta. Non sono state fatte tutte le opportune sanzioni alla ditta, scegliendo di non formalizzare le relative contestazioni ed i necessari addebiti. Simili livelli di abbandono dei rifiuti non erano più stati raggiunti da tempo. Il Sindaco Virgilio Pacifico e’ troppo impegnato a riprendere le vecchie abitudini, ovvero ad assumere direttamente e repentinamente una collaboratrice nella sua segreteria a diciottomila euro annui, diversamente da quanto e’ accaduto con il sottoscritto. Ribadiamo che una Città non si può amministrare su Facebook, ne’ tantomeno possiamo loro consentire di prendersi i meriti per quanto fatto da noi, come ad esempio per il recupero dei crediti in ambito rifiuti iniziato soltanto dalla precedente Amministrazione con coraggio e responsabilità e mai avvenuto in precedenza, come del resto le costituzioni di parte civile del Comune nei processi contro la camorra che non e’ possibile ne’ plausibile interrompere.”