MONDRAGONE / SAN LEUCIO . ISISS ” N. STEFANELLI ” : AL VIA LE RIPRESE DEL FILM ” UN MONDO CAPOVOLTO “

di Gio.Pa.

San Leucio di Caserta / Mondragone.    Hanno avuto inizio martedi’ 10 aprile 2018  le  riprese del film  ” Un mondo capovolto ”  presso  il sito Unesco del  Belvedere di San Leucio , del quale e’ regista il Prof. Pietro Ciriello :  un importante progetto storico –  culturale del  territorio casertano , e non solo, realizzato dall’Isiss  ” N. Stefanelli ” di Mondragone del quale e’ Dirigente Scolastico la Prof.ssa Giuseppina Casapulla.

Le registrazioni continueranno  il 17 aprile e , presumibilmente, a fine aprile.  Altre riprese sono già state effettuate sulla costa domitia; altre ancora  seguiranno a maggio nella città di Mondragone.

La troupe  e’ stata  autorizzata a girare le riprese presso il Belvedere di San Leucio dal Direttore  del Complesso Monumentale Dott.ssa Ezia Pamela Cioffi  in orario e giorni in cui la Direzione chiude al pubblico.

Il film ” Il  Mondo Capovolto ” – titolo provvisorio – parte da uno studio accurato sui protagonisti della Rivoluzione del 1799   e dello Statuto dei Borbone, sugli avvenimenti che portarono le straordinarie intuizioni dei regnanti della fine del 1700 in Terra Felix , sulle battute di caccia dei Borbone  nei Regi Lagni  e lungo la Costa Domitia.

” E’ un onore essere a capo di una equipe artistica così numerosa, articolata e preparata”. Queste le parole del Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Casapulla dell’ISISS “N.Stefanelli” di Mondragone , abituata al ruolo di capofila,  che, nei mesi scorsi, ha messo a disposizione, per la riuscita dell’Evento, mezzi, allievi, docenti e know-how.

“Spero di realizzare un buon lavoro- ha  dichiarato  Pietro Ciriello   autore, attore e regista teatrale –  Ritengo che   questo progetto , che  il D. S. Casapulla ha fortemente voluto e che  ha raccolto il consenso di numerose realta’ formative e professionali di Mondragone , sia in grado di fornire un ‘esperienza documentale non solo della storia del nostro territorio ma anche della abilita’ e della capacita’ dei nostri studenti e delle realta’ artistiche  e  culturali  di Terra di Lavoro”.

Protagonisti del film , per l’Isiss Stefanelli di Mondragone   gli Studenti dell’Indirizzo Turistico  guidati dalle Docenti  Antonietta Turco, Giovanna Nardella , Giuseppina Cristiani  e Carmen Papaccio  – le quali , all’interno del progetto,  hanno il compito di organizzazione e logistica  – che hanno svolto discussioni , dibattiti e relazioni utilissime  per lo studio dei personaggi da interpretare nel film diretto da Pietro Ciriello.

Comparse e figuranti sono stati individuati da tutti gli altri Indirizzi di studio dello stesso istituto.

Al fianco dell’Isiss  ” N. Stefanelli ”  , in questo lavoro  di promozione e di valorizzazione del territorio casertano , anche altre Scuole  ed altre realta ‘ professionali ed artistiche della citta’ di Mondragone.

Straordinaria, dunque ,  anche la risposta di altre scuole cittadine: il Secondo Circolo Didattico che  con la Dirigente Prof.ssa  Giulia Di Lorenzo  non ha voluto mancare  a questo appuntamento. Con il supporto dei maestri di canto Gerardo Valente e Luisa Fagnoni, il DS Di Lorenzo ha coinvolto decine di bambini di grande talento nel canto e relativi genitori, nella certezza che partecipare ad un film, per bambini per la “prima volta davanti ad un obiettivo” , rappresentasse una esperienza imperdibile.

Altrettanto determinata è stata la volontà del DS del Terzo Circolo Didattico di Mondragone, prof.ssa Patrì che, supportata dal talento musicale della maestra Maria Teresa Valerio, ha coinvolto alcune decine di bambini del Plesso Incaldana, bravissimi nel ballo Folkloristico e nel canto popolare.

Straordinarie le coreografie delle maestre Marcella e Valentina Panetta responsabili dell’Associazione di danza La Diva, che si stanno dedicando al “montaggio”, tra l’altro, di un ballo anche con allieve frequentanti l’ISISS N.Stefanelli.

Direttore della Fotografia il Maestro Luca Fastampa . Il Fonico Gennaro Fusco.

I costumi sono stati realizzati dagli stilisti del Liceo Artistico Statale San Leucio di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Antonio Fusco.