Note e Suoni..in attesa del Natale: appuntamenti artistici del mese di dicembre per gli “Amici della Musica di Pignataro Maggiore (Caserta). Il segmento concertistico che chiude lattività annuale del Sodalizio consta di quattro appuntamenti, previsti per il 2, 9, 16 e 27 dicembre, che si svolgeranno nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore alle ore 19.00, con ingresso libero e gratuito. Domenica 2 dicembre sarà di scena il Complesso Barocco di Caserta l’Arcadia Ritrovata, costituito da Marco Carmine Rozza, violino I; Ilaria Venuto, violino II; Ida Rispoli, viola; Luigi Varallo, violoncello; Aniello Del Monaco, flauto; Domenica Pennacchio, mezzosoprano. Viaggio in Europa: Itinerari Barocchi: un interessante excursus attraverso l’Europa musicale del Seicento e del Settecento.
Domenica 9 dicembre, si esibirà, in un recital solistico, il giovane e talentuoso pianista Antonio Roccia. Apprezzato virtuoso della tastiera, il musicista campano si dedica anche alla composizione ed infatti presenterà, oltre a pagine capolavoro della letteratura pianistica, anche alcuni suoi originalissimi brani. Domenica 16 dicembre, sul palco, il duo Nicoletta Vito, flauto e Andrea Barbato, pianoforte che proporrà un raffinato repertorio cameristico con brani di L. Sommer, G. Fauré, O. Messiaen, B. Martinu.
I tre concerti appena descritti inaugurano la Rassegna Spazio Giovani I Edizione, a testimonianza del forte impulso che l’Associazione Amici della Musica intende mettere in campo per la promozione e valorizzazione artistica delle eccellenze giovanili dei nostri territori.
L’ultima manifestazione è prevista per giovedì 27 dicembre con il duo Giuseppe Magliocca, clarinetto e Ada Bracchi, pianoforte, formazione collaudata da tantissimi anni, che eseguirà alcuni tra i brani più significativi di repertorio.
«Siamo soddisfatti – sottolinea il Presidente Rossella Vendemia – di inaugurare un altro filone dedicato alle eccellenze artistiche giovanili: la Rassegna Spazio Giovani I Edizione rappresenta la volontà di valorizzare i talenti e mettere in luce le risorse culturali del territorio, un vero e proprio spazio creativo dedicato alle giovani generazioni che fanno della formazione musicale il proprio percorso artistico e professionale. Gli Amici della Musica, giunti alla 43° stagione artistica, sono ben lieti di inaugurare questa nuova rassegna che, insieme al MusicaScuolaFesival, consolida il focus di attenzione dedicato ai giovani musicisti ».
«Infatti – afferma il Direttore Artistico Nicola Fiorillo – gli Amici della Musica si impegnano per la realizzazione di percorsi culturali sempre più articolati e di vasto respiro, grazie allinstancabile lavoro di tutto il Consiglio Direttivo e al significativo sostegno di un numero sempre maggiore di soci ed appassionati ».
“Note e Suoniin attesa del Natale, per gli Amici della Musica di Pignataro Maggiore: quattro eventi artistici che siano di auspicio per un Natale foriero di sentimenti di speranza, di fratellanza, di cordialità, nel nome dellArte e della Musica, quali valori forti e significativi di cultura e civiltà.