OPERAZIONE “PERSEVERANT ” SMANTELLA TRAFFICO DI DROGA

Dalle indagini sono emerse anche numerose violenze domestiche

La denuncia preoccupata di un padre ha scatenato questa mattina un’azione da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, risultando nell’arresto di 18 persone. La richiesta di arresto è stata emessa dal giudice Federica Giovinazzo su indicazione del procuratore di Palmi, Emanuele Crescenti, e del pm Davide Lucisano.

L’inchiesta, denominata “Perseverant”, ha sgominato una complessa rete di spaccio di cocaina e marijuana che si sviluppava a Taurianova, con diramazioni a Rosarno, Platì e Gerocarne, quest’ultima sede dei fornitori della droga. Avviata nel marzo 2020 a seguito della segnalazione del padre ansioso, l’indagine ha rivelato un fiorente mercato della droga che ha resistito anche durante la pandemia di Covid-19.

I carabinieri hanno scoperto che per evitare i controlli, gli spacciatori consegnavano le dosi direttamente alle abitazioni degli acquirenti utilizzando biciclette, dopo che le “ordinazioni” venivano effettuate online tramite applicazioni di messaggistica. Gli investigatori stimano che il giro d’affari degli indagati superasse il milione di euro.

Durante le indagini, nove persone erano state già arrestate in flagranza di reato nel luglio 2020, quando i carabinieri hanno scoperto una piantagione di canapa indiana in un bunker sotterraneo sotto un capannone agricolo. Lì, gli indagati avevano allestito impianti idroponici completi di sistemi di riscaldamento, ventilazione e illuminazione a lampade UV per gestire varie coltivazioni di canapa indiana. Il valore stimato della droga lavorata era di almeno 200mila euro.

L’indagine della Procura di Palmi ha anche portato alla luce gravi maltrattamenti subiti per anni dalla moglie e dalla figlia di uno degli arrestati. Obbligate al silenzio, costrette a vivere reclusive e soggette a umiliazioni quotidiane, le due donne sono state finalmente soccorse dai carabinieri, mettendo fine a un lungo periodo di sofferenza.

L’operazione “Perseverant” dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e nel proteggere le vittime di abusi domestici, sottolineando l’importanza della collaborazione tra la comunità e le autorità per garantire la sicurezza pubblica.