ORA È VERA EMERGENZA RIFIUTI A SAN NICOLA LA STRADA. L’UMIDO NON SI BUTTA SINO A MARTEDÌ 6 AGOSTO 2019

Gli uffici comunali, per ridurre al minimo i disservizi, stanno provvedendo ad esplorare l’intero mercato regionale al fine di verificare la possibilità di reperire altre aziende in grado di garantire il servizio di conferimento mediante trattamento biologico dei rifiuti solidi urbani (o eventuali soluzioni alternative) senza arrecare pregiudizio alla salute pubblica e al territorio.

SAN NICOLA LA STRADA – “Per problemi comuni anche ad altri enti locali imitrofi, con le piattaforme dello smaltimento della frazione organica, mercoledì, 31 luglio 2019, la raccolta dell’umido è avvenuta più a rilento rispetto agli altri giorni. L’Amministrazione Comunale ed il Settore Ambiente dell’Ufficio Tecnico, sono al lavoro per far rientrare la piccola emergenza nel più breve tempo possibile”. Questo è quanto aveva comunicato l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta,lo scorso 31 luglio.

Ora, sempre dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco è pervenuta la seguente nota che sancisce l’emergenza rifiuti in Città: “L’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada, rende noto che la società Ambiente Italia, appaltatrice del servizio di conferimento dei rifiuti solidi urbani, in data 31 luglio 2019, ha comunicato – a far data dal giorno 1 agosto 2019 – il blocco temporaneo dei conferimenti presso il proprio impianto di messa in riserva di Acerra, a causa di una improvvisa ed imprevedibile riduzione ricettiva degli impianti finali di compostaggio, per manutenzioni straordinarie.

A tal proposito gli uffici comunali, per ridurre al minimo i disservizi, stanno provvedendo ad esplorare l’intero mercato regionale al fine di verificare la possibilità di reperire altre aziende in grado di garantire il servizio di conferimento mediante trattamento biologico dei rifiuti solidi urbani (o eventuali soluzioni alternative) senza arrecare pregiudizio alla salute pubblica e al territorio.

Pertanto con ordinanza n. 20 del giorno 1 agosto 2019, emanata a firma del Sindaco Vito Marotta, in deroga al regolamento per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, è disposto il divieto di conferimento / esposizione dei rifiuti organici (“umido”) a far data da GIOVEDI’ (1 agosto 2019) e sino a MARTEDI’ (06 agosto 2019); in particolare, si specifica che nelle serate del 2 e del 4 agosto gli utenti non potranno conferire l’umido.

Si avvisano i cittadini che ove mai dovessero per errore depositare “l’umido” nelle serate di venerdì 2 agosto, di domenica 4 agosto, il mattino seguente non ci sarà il ritiro del rifiuto conferito e che l’eventuale inosservanza a quanto disposto con l’ordinanza sopra citata sarà punita ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale”.