Pino Daniele: la storia mai raccontata

Domani 18 febbraio 2025, ore 18:00, presso la libreria Mondadori sita nella Galleria Umberto I a Napoli, sarà presentato il volume Pino Daniele: la storia mai raccontata, scritto da Joe Lodato eFranco Schipani, edito da Tempesta Editore.

Il libro immerge il lettore in un inedito Pino Daniele, avvalendosi delle testimonianze  di Joe Lodato, Personal Manager dell’artista all’inizio della sua carriera, e di Franco Schipani, produttore e regista Rai a New York, promotore della diffusione della musica del grande cantautore partenopeo all’estero.

Un focus su una parte cruciale della carriera dell’artista, con il supporto di materiali esclusivi e racconti diretti, che arricchisce la conoscenza del pubblico su una delle figure più influenti della musica italiana.

L’opera, che inaugura la collana musicale Tritono, curata da Renato Marengo, nasce con l’obiettivo di valorizzare storie di artisti e movimenti musicali che hanno segnato il panorama culturale nazionale e internazionale.

Renato Marengo è decano tra i giornalisti musicali italiani, autore Rai e produttore di alcuni dei più noti protagonisti del Movimento da lui chiamato Napule’s Power .

L’evento, organizzato dalla Suono Libero Music, etichetta discografica diretta da Nando Misuraca, e moderato dallo stesso Marengo, vede la partecipazione oltre che degli autori Joe Lodato e Franco Schipani, anche del critico musicale Carmine Aymone, giornalista e storico della musica, tra i massimi esperti della scena Rock e Pop napoletana e internazionale. Il suo intervento offrirà una lettura critica del libro e una riflessione sull’eredità artistica di Pino Daniele.