Restaurato il cippo che indica il luogo dell’incontro storico tra Garibaldi e Vittorio Emanuele

Nella giornata del 3 settembre 2025, il comune di Vairano Patenora ha celebrato un momento di grande importanza storica e culturale. Ho avuto l’onore di partecipare, in qualità di delegato alla cultura e ai beni culturali, all’inaugurazione e di condividere la gioia del sindaco, Stanislao Supino, che ha annunciato il completamento del meticoloso lavoro di restauro del cippo monumentale di Taverna Catena. Questo monumento è tornato a risplendere in tutta la sua dignità, un simbolo vivente di un evento che ha plasmato il destino del nostro Paese: lo storico incontro del 26 ottobre 1860 tra il Re Vittorio Emanuele II e il Generale Giuseppe Garibaldi.
Il restauro è stato reso possibile grazie al progetto “I luoghi della memoria,” promosso dalla Regione Campania e che ha visto la partecipazione di diversi comuni limitrofi. In collaborazione con i comuni di Mignano Monte Lungo, San Pietro Infine, Rocca d’Evandro e Teano, abbiamo lavorato per valorizzare i luoghi che, con la loro storia, hanno contribuito all’Unità d’Italia. Questo restauro è la prova tangibile che la memoria non è un concetto astratto, ma un patrimonio da curare e tramandare.
La riapertura del cippo di Taverna Catena non è stata solo la conclusione di un progetto, ma un nuovo inizio. Un invito a tutti i cittadini, specialmente alle nuove generazioni, a riscoprire le nostre radici, a toccare con mano la storia e a comprendere il valore profondo dell’identità culturale. È stata un’occasione per riflettere sul percorso che ci ha portato a essere la nazione che siamo oggi. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento , dalle istituzioni ai professionisti, fino ai cittadini che ogni giorno mostrano di avere a cuore il nostro patrimonio.

Nota a cura di Luca Ferdinandi, delegato alla cultura e ai beni culturali del Comune di Vairano Patenora