SAN MARCO EVANGELISTA. La Giunta municipale ufficializza l’apertura di una seconda farmacia

L'apertura di una nuova farmacia è contemplata dalla Legge sulle liberalizzazioni (D.L. 11/2012) che prevede una farmacia ogni 3.300 abitanti e il comune di San Marco Evangelista conta 6.577 residenti.

SAN MARCO EVANGELISTA – La legge per le liberalizzazioni (datata 24 marzo 2012) consente l’apertura di una farmacia ogni 3.300 abitanti e la città di San Marco Evangelista ha tutti i numeri in regola per consentire l’apertura di una nuova farmacia, di cui si sente forte la necessità visto l’ampliamento cittadino sia in termini di nuove abitazioni sia in termini di residenti. L’apertura della nuova sede farmaceutica è stata resa possibile perché, come recita la legge, la popolazione eccedente i 3.300 abitanti, se è superiore alla sua metà (quindi sopra i 1.650 abitanti) consente l’apertura di un ulteriore farmacia.

Considerato che attualmente il Comune di San Marco Evangelista conta, al 31/12 dell’anno precedente a quello della revisione, nel caso in questione della revisione anno 2018, pari a 6.577 abitanti la popolazione residente nel Comune di San Marco Evangelista al 31/12/2017 e che, pertanto, con applicazione del parametro di una farmacia ogni 3.300 abitanti, risulta la possibilità di insediare nr. 2 farmacie – (6577/3.300 = 1,99), garantendo al contempo una più capillare presenza sul territorio del servizio farmaceutico.

Pertanto, in base al nuovo parametro previsto dall’art. 11, comma 1 del D.L. 11/2012 (Legge sulle liberalizzazioni), il numero delle sedi farmaceutiche del Comune di San Marco Evangelista può essere aumentato fino a 2 (due) sedi, a fronte dell’eccedenza del numero di abitanti rispetto al quorum normativo superiore al 50% del quorum stesso e ciò garantirebbe appieno il rispetto del criterio normativo imposto dell’equa distribuzione sul territorio delle farmacie.

Attualmente, nel Comune di San Marco Evangelista risulta insediata n. 1 (una) sede farmaceutica, Farmacia rurale, denominata “Farmacie San Marco s.a.s.”, ubicata in Via Aurora, civico 27. Alla luce di ciò, con deliberazione di Giunta Municipale nr. 14 del 26 febbraio 2019, avente per oggetto: “Proposta di revisione della pianta organica delle farmacie”, ha adottato la nuova Pianta Organica delle farmacie e, nel contempo, ha istituito la seconda sede farmaceutica nella seguente area territoriale: Area Nord-Est del Territorio, che comprende le seguenti principali strade: Via D. Gentile – Via Gramsci (Lato Nord) – Via Foresta – Via 8 Marzo – Via Mazzini – Via Rampi – Via Roma (Lato Sud) – Via Napoli (Lato Sud) – Via Bologna – Via Giovanni XXIII.

Inoltre, la Giunta ha, altresì, deciso di trasmettere copia della deliberazione all’Asl CE1 Corso Trieste – Servizio farmaceutico Territoriale ed all’Ordine dei Farmacisti per gli opportuni adempimenti di competenza. “Una nuova farmacia” – si apprende da fonti comunali – “in una fase nazionale che vede il progressivo invecchiamento della popolazione, è un servizio importante per i cittadini e la zona prevista dall’Esecutivo che più di tutti al momento ha bisogno di una farmacia”.