SAN MARCO EVANGELISTA. NOW NEW, successo della IV^ edizione di “On the road again”, manifestazione canora in memoria di Tommy

di NUNZIO DE PINTO
SAN MARCO EVANGELISTA – Ha ottenuto un grande successo di pubblico la quarta edizione dell’evento musicale “On the road again”, live music organizzato dall’associazione “Now New” che si è svolta sabato 8 luglio 2017, a partire dalle ore 16.00, in piazzetta Cantone.

La serata aveva come “mission” quella di raccogliere fondi destinati alla Comunità di San Marco Evangelista in nome di Tommaso Carozza. Il 30 dicembre 1993, sulla Strada Imperiale Afgoi-Balad in Somalia, muore, nell’ambito della missione “IBIS”, il ventenne sammarchese Tommaso Carrozza, del reggimento “Lancieri di Firenze”, di stanza a Grosseto, che sarebbe dovuto tornare a casa dopo pochi giorni, a causa del ribaltamento dell’autoblindo sul quale stava svolgendo il proprio dovere.

A distanza di 24 anni dalla sua scomparsa, il ricordo di Tommaso è ancora vivo nella mente e nel cuore dei suoi concittadini che fin dalla prima edizione sono stati i promotori ed i finanziatori della manifestazione. Nel 2016, ad esempio, i proventi della scorsa edizione hanno consentito all’associazione “Now New” di acquistare un nuovissimo impianto audio che venne installato nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Viviani” assicurando, altresì, l’assistenza tecnica necessaria al suo corretto funzionamento.

L’associazione Now New, iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni, nasce con l’intento di essere un contenitore di idee, proposte e progetti per dare una risposta fattiva ai giovani del territorio. È un’associazione apolitica e senza scopo lucroso con l’intento, invece, di riunire la maggior parte dei giovani del territorio sammarchese e non, per collaborare al miglioramento del paese, creando eventi e cercando di coinvolgere in ogni nostro evento la maggior parte dei cittadini.

L’organizzazione è vista come luogo di svago, di ritrovo, ma anche come luogo dove poter passare del tempo per studiare o leggere in totale tranquillità, siamo aperti a tutti, nessuno escluso. L’associazione prevede diverse cariche anche se tutti gli associati hanno voce in capitolo e poter dire la propria per poterci migliorare.