SAN NICOLA LA STRADA. Il consigliere Tripaldella, delegato alla Protezione Civile, ha organizzato corso BLSD

Il corso si è tenuto presso la sede del Nucleo Comunale di Protezione Civile nella sede di Via Paul Harris. Presto un nuovo corso nella villa comunale aperto a tutti i cittadini

SAN NICOLA LA STRADA – Presso la sede del Nucleo Comunale della Protezione Civile, sito in Via Paul Harris, dove è anche presente il Comando della Polizia Municipale, si è tenuto venerdì, 29 marzo 2019, il corso BLSD per i “non sanitari”, con la fattiva collaborazione del Consigliere Comunale Mattia Tripaldella, delegato del Sindaco alla Protezione Civile, e di Ciro De Mario, coordinatore degli stessi Volontari di Protezione Civile.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di San Nicola la Strada, persegue la cultura della protezione civile e dell’auto-protezione, offrendo ai volontari operativi la consapevolezza che gli stessi nel contesto emergenziale possono esporsi a condizioni di necessità di intervento immediato e di stato di necessità al fine di tutelare l’integrità della vita all’interno delle proprie squadre operative. Tali circostanze hanno portato Mattia Tripaldella e Ciro De Maio alla volontà di improntare un corso con nozioni di primo soccorso specifico per i volontari cosiddetti “non sanitari”.

L’impossibilità in condizioni di emergenza di protezione civile di poter disporre di un soccorso sanitario immediato sul posto dell’intervento pone un interrogativo ai quali i volontari di protezione civile possono rispondere con un bisogno di formazione specifico. Il corso non può considerarsi esaustivo ma si pone l’obiettivo di fornire ai volontari operativi di protezione civile strumenti utili e nozioni di primo soccorso da esercitasi all’interno delle proprie squadre operative ai fini di auto-protezione sul campo in condizioni di emergenza al fine di tutelare l’integrità della vita del volontario e/o limitare i danni.

Il Consigliere Tripaldella, che di professione è infermiere specializzato presso l’Ospedale civile di Caserta, quindi profondo conoscitore delle tematiche relative alle pratiche di pronto soccorso, chi ha comunicato che, al più presto organizzerà un nuovo corso al quale potranno partecipare tutti i cittadini e che si terrà presso la Villa comunale, location ideale per contenere un folto numero di partecipanti.