SAN PRISCO – Un anno con PADRE LUIGI MONACO: frate CAPPUCCINO la cui umiltà ha saputo colmare di amore i cuori delle persone

di GESUALDO NAPOLETANO

SAN PRISCO – A 25 anni dalla sua morte la città di San Prisco ricorda questo umile e modesto frate, nato il 30 agosto del 1940 e cresciuto in una famiglia di cinque figli, di cui oggi ancora due viventi Pasquale e Matrona: Padre Luigi Monaco.

A tredici anni entra nel seminario dei Frati Cappuccini di Nola, nel 1959 si consacra al Signore, e nel 1966 viene ordinato sacerdote dal cardinale Ursi. Prosegue i suoi studi di teologia e filosofia a Friburgo, poi presso l’Università cattolica di Milano e alla Università Federico II di Napoli, conseguendo la licenza in Teologia e Filosofia. Dal 1981 con la carica di assistente nazionale della GIFRA e dell’OFS gira l’Italia in lungo ed in largo , fino alla morte tragica , avvenuta il 4 febbraio 1983.

Ieri sera nella Chiesa Madre è stata officiata una Messa alla sua memoria da Monsignor Calogero Prei, frate cappuccino nonché vescovo di Caltagirone.

I frati Cappuccini di Napoli hanno voluto ricordare il loro confratello organizzando “Un anno con Padre Luigi Monaco”, per vivere la sua memoria e continuare ad amarlo.

La prossima data è il 23 giugno con “LA FESTA” che avverrà nel Convento dei Frati Cappuccini di Sant’Eframo Vecchio Napoli, che è stata per diversi anni la residenza di P. Luigi Monaco.

Nel mese di Agosto 2018 -La fraternità- ove il mese della consueta vacanza estiva sarà dedicata a lui. Dal 14 al 16 settembre “LA MISSIONE” ove a Cercola si terrà la 28 Sagra del Miele di cui Padre Luigi fu l’iniziatore nel 1980 per sostenere le missioni in Italia e all’estero dei suoi colleghi. Dal 15 al 20 ottobre in ogni fraternità locale Ofs e Gifra, si terrà un incontro di preghiera in occasione del 52° anniversario della ordinazione sacerdotale del frate scomparso. Il 21 ottobre 2018 –LA CHIAMATA- nell’aula Magna del Fanciullo al Viale Campi Flegrei – Pozzuoli- un incontro di testimonianza di frati, sacerdoti, laici, e alcuni suoi alunni presso l’Istituto Superiore di Studi Teologici di Donnareggina e di Capua dove P. Luigi Monaco fu insegnate per diversi anni.

Infine il 4 febbraio 2019 con –L’IMPEGNO- con “IO HO FATTO LA MIA PARTE”(San Francesco) nella Basilica di Santa Chiara terminerà l’anno con una solenne celebrazione eucaristica officiata dal cardinale di Napoli.

Ieri sera è stata l’occasione anche per festeggiare il compleanno di Don Enzo di Lillo. Alla fine della messa accompagnata dal coro del maestro Ferrigno, tutti gli invitati si sono riuniti per un brindisi a questo sacerdote che da molti anni è il responsabile della Parrocchia della Chiesa Madre di San Prisco. A don Di Lillo sono andati anche i ringraziamenti dei Frati Provinciali Cappuccini di Napoli per la sua disponibilità nell’organizzare questo evento.