Le cose belle subito finiscono. Questo hanno sicuramente pensato i 49 ragazzi residente in San Marco Evangelista che hanno partecipato alla colonia estiva marina e che ha visto coinvolta in prima persona l’Assessore ai Servizi Sociali Antonella TARALLO. Sono tornati domenica pomeriggio, 14 luglio 2019, i 49 giovani che hanno partecipato alla colonia estiva sul Salento organizzata dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco Gabriele CICALA.

Al loro arrivo i ragazzi si sono detti tutti contenti della colonia che, sperano, si possa ripetere l’anno prossimo. “Sono estremamente soddisfatto dell’esito della colonia, che si è conclusa serenamente per tutti i 49 ragazzi” – ha affermato il sindaco Gabriele Cicala – “e quindi anche per le loro famiglie. Ho riscontrato un giudizio molto positivo sull’andamento generale della colonia. Un ringraziamento particolare” – ha aggiunto Cicala – “devo esprimerlo agli accompagnatori per il grande lavoro svolto, con grande senso di responsabilità e spirito di sacrificio”.

“Non posso che essere soddisfatta” – ha tenuto a sottolineare l’Assessore Antonella Tarallo – “per come si è svolta la colonia. Anche nel mio breve soggiorno ho constatato che i ragazzi si stavano divertendo, erano sereni e soprattutto ben controllati dagli accompagnatori fino a tarda sera. È un’esperienza che ripeteremo certamente, valuteremo solamente se tornare nello stesso villaggio o cambiare luogo, anche per portare i ragazzi in posti diversi”.

Dunque, anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale di San Marco Evangelista ha organizzato una colonia estiva della durata di una settimana, per i ragazzi di età compresa fra gli undici ed i sedici anni e residenti in San Marco Evangelista. Quest’anno i partecipanti sono stati 49 più 4 accompagnatori (1 ogni dieci giovani). L’Assessore Tarallo è partita insieme ai giovanissimi al fine di assicurarsi personalmente che i ragazzi abbiano trascorso un soggiorno tranquillo.

La località che è stato prescelta dall’Amministrazione comunale di San Marco Evangelista quest’anno è il Comune di TORRICELLA (TA), situato nel cuore del Salento su un tratto di costa ionica tra i più apprezzati, con strutture turistiche posizionate sul mare. Con il predetto comune esiste un “Patto d’Amicizia”.

Infatti, su iniziativa del Comune di Torricella (TA) il 25 aprile 2018, in occasione della festa patronale in onore di San Marco Evangelista venne sottoscritto il Patto di Amicizia tra le Città legate al culto di San Marco: SAN MARCO EVANGELISTA, SAN MARCO ARGENTANO, CELLINO SAN MARCO. La finalità dei Gemellaggi o dei cosiddetti “Patti d’Amicizia”, rinnovato quest’anno con la visita delle delegazione del Comune di Torricella durante la “FIERA AGRICOLA” che si è svolta ad aprile 2019 a San Marco Evangelista, è quella di migliorare e supportare la solidarietà, la conoscenza e la mutua cooperazione fra cittadini di diversi paesi.

Ed è in quest’ottica che la Giunta Municipale ha approvato la delibera nr. 63 del 25 giugno 2019, avente per oggetto: “Colonia marina per minori di età compresa tra gli undici e i sedici anni. Determinazioni”. Per favorire la partecipazione senza gravare troppo sui bilanci familiari, la quota individuale di partecipazione è pari a 200 euro, mentre la restante quota e la spesa per il trasporto in pullman saranno a totale carico del Comune.

I ragazzi, nel corso della loro settimana di vacanza, hanno potuto godere, con la presenza costante di un accompagnatore ogni dieci ragazzi (che l’amministrazione comunale sta provvedendo ad individuare), del trattamento in pensione completa e dell’ uso delle attrezzature.
