Prosegue con grande successo di pubblico al Belvedere di San Leucio la mostra “I Viaggiatori delle Nuvole – Omaggio a San Leucio” del Maestro Antonio Nocera. Allestita nelle sale del Complesso monumentale casertano, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, la mostra curata da Claudio Strinati e organizzata dall’associazione Passaggio a Nord Est e da Scabec S.p.A. si potrà visitare fino al 15 settembre 2025. L’esposizione è inserita anche nella rassegna Campania by Night 2025 curata dalla stessa Scabec – Società Campana Beni Culturali, nell’ambito della linea di intervento “Azioni di valorizzazione del patrimonio Unesco e Itinerari Culturali della Campania”.
Nelle diverse sale del Belvedere di San Leucio sono esposte circa 100 opere dell’artista originario di Caivano, tra dipinti, sculture, tele e installazioni, anche di grandi dimensioni, realizzate negli ultimi 30 anni di attività. Realizzata grazie al sostegno di Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Anci, Rotary Club Caserta Reggia, questa personale del maestro Nocera si integra alla perfezione con le attività museali e di visita ordinarie del Belvedere di San Leucio, coordinate in maniera eccellente dalla dottoressa Ezia Cioffi. Inoltre si registra la grande sinergia con il programma della rassegna “Un Estate da Belvedere 2025” organizzata e prodotta da Massimo Vecchione. Gli artisti di grande spessore che si stanno esibendo alla decima edizione della rassegna hanno anche visitato la mostra, apprezzando la proposta artistica di Nocera, su tutti Lucio Corsi e Cristiano De André.
Lunedì 21 luglio dalle 19 alle 21 è prevista un’apertura straordinaria della mostra, con un evento speciale che vedrà coinvolto lo stesso Antonio Nocera che condurrà gli spettatori nelle sue creazioni con una visita guidata ad hoc, illustrando nel dettaglio tutte le sue opere. Una passeggiata con l’artista realizzata dall’l’associazione Passaggio a Nord Est, presieduta dall’ing. Mimmo Semplice, in partenariato con il Rotary Club “Caserta Reggia”, presieduto dall’arch. Enzo Magnetta. L’iniziativa, inoltre, sarà integrata con alcune performance artistiche a cura dell’associazione culturale e musicale “l’Isola”, che opera da 30 anni nel territorio casertano.
L’associazione “L’Isola” è una consolidata realtà con un’intensa attività in campo sociale e culturale. Promuove e sviluppa attività finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locali, dedicate al rilancio delle antiche forme cantate e ballate del mondo contadino e del suo dialetto quale strumento di comunicazione e di espressione artistico-letteraria. Con particolare attenzione alla tutela ed alla salvaguardia del territorio di Caserta e provincia, che costituisce un’inestimabile risorsa ricca di valori storici, artistici e paesaggistici.
Il percorso espositivo della mostra di Nocera, “I Viaggiatori delle Nuvole” è declinato in tre tappe principali – C’era una Volta, Oltre il Nido e Oltre il Mare – e comprende anche un omaggio a San Leucio, con una collezione di 19 opere concepite e realizzate attraverso l’utilizzo delle preziose sete originali di San Leucio, esposte negli appartamenti reali, in dialogo con gli arredi originali.
“C’era una volta” – allestita nella sala della prima Filanda del complesso monumentale – indaga il tema della favola (del mito) che nasce dal bisogno istintivo dell’uomo di spiegare le cose del mondo attraverso la creatività. Le opere di questa prima tappa dei Viaggiatori offrono l’occasione per riflettere sulla nostra epoca, dove i ritmi concitati che ci risucchiano come in un vortice, rischiano di farci perdere di vista la nostra capacità di immaginare e sognare. In mostra anche l’installazione “Xenia”, realizzata in bronzo e tecniche miste su legno e plexi, che unisce colori, materiali e simboli sinonimi di libertà e cambiamento spirituale.
Nella sala della seconda Filanda, invece, sono esposte le opere di “Oltre il nido” – che indagano il tema della casa, simbolicamente rappresentata dal nido, esplorato in ogni sua tonalità emotiva – e “Oltre il mare”, che comprende l’installazione dei Libri d’Acqua (già presentata alla Biennale di Venezia nel 2013). Quest’opera è composta da 24 pannelli di alluminio dipinti (100×100 cm.),
contenuti in una vasca di metallo e vetro di Murano di 1x10x10 metri.
Chiudono il percorso espositivo le opere nel cortile interno del complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’installazione “Il Naufragio – Tutti in salvo” (già presentata alla Biennale di Venezia nel 2011), realizzata in bronzo, ferro, corda e vetro di Murano del diametro di 400cm e 4 statue di bronzo alte circa due metri: “Crisalide”, Gioia di Vivere”, “Nomade” e “Migrante”, che rappresentano plasticamente i viaggiatori delle nuvole.
La mostra si può visitare tutti i giorni dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, ad eccezione del mercoledì pomeriggio.