TEANO – Fiamme sulla Casilina nel comune di Teano. All’altezza dell’incrocio per Riardo, un pullman per il trasporto pubblico CLP, si è incendiato a causa di un probabile guasto al motore. Le fiamme partite proprio dal vano motore hanno rapidamente avvolto tutto il convoglio e in poco tempo lo hanno reso soltanto un cumulo di ferraglia.
Grande è stata la paura per l’autista e i passeggeri che in quel momento si trovavano a bordo ma, fortunatamente, non c’è stato nessun ferito.
Il fatto e’ avvenuto nei pressi della piccola Chiesa della Madonna del Carmine , al bivio di Riardo, lungo la Statale Casilina.
Il bus CLP è andato completamente distrutto, le fiamme sono state domate, dopo un duro lavoro dai vigili del fuoco di Teano.
Sul posto e’ intervenuto personale dell’Anas e la polizia stradale di Caianello.
L’episodio mette in evidenza la grave situazione legata alla sicurezza sui mezzi della Clp. Situazione contro cui più volte i sindacati hanno puntando l’indice, restando però inascoltati.
All’interno dell’azienda, come noto, sono in atto dure battaglie da parte delle organizzazioni sindacali che hanno sempre denunciato la mancanza di sicurezza dei lavoratori.
Non bisogna dimenticare che le organizzazioni sindacali hanno piu’ volte segnalato il mancato rispetto delle norme di sicurezza dei mezzi Clp , spesso definiti ” navette inadeguate per trasporto su gomma e sprovviste di uscite si sicurezza “.
Al momento tutto lascia presagire un autunno nero per il trasporto su gomma a Caserta.
E’ saltato , infatti , l’accordo tra le parti sociali e l’azienda relativamente al pagamento delle spettanze ai lavoratori – 14a mensilita’- e al ritardo nella corresponsione degli emolumenti – giugno 2017- oltre che conferire un esito negativo alla prima fase (45 gg.) della procedura di licenziamento collettivo 223/91 del personale Clp (exAcms Caserta) trasporti, per n° 63 unità di lavoro.
Resta il fatto che l’affidamento dell’azienda viene prorogato , nonostante la normativa europea, da 3 anni a questa parte, con la conseguente acquisizione di contratti pubblici per milioni di euro.
Sicuramente l’incidente verificatosi a Teano puo’ rappresentare una miccia nelle relazioni sindacali con i vertici della Clp spa .
Senza contare che , ancora una volta, a pagare lo scotto di tutto , oltre ai lavoratori, sono sempre i cittadini .