Un 35enne è morto durante un’arrampicata sportiva alla quale partecipavano anche altri escursionisti. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di sabato a Roccamorice, in provincia di Pescara. È un’area molto frequentata dagli appassionati di montagna del Parco della Maiella.
La caduta dopo l’impatto con un masso
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato colpito da un masso roccioso che si è staccato improvvisamente dalla parete, perdendo così l’equilibrio e precipitando per diversi metri nel vuoto. Gli altri presenti, sotto shock, hanno immediatamente allertato i soccorsi.
Soccorsi tempestivi ma vani
Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino e l’elisoccorso, ma ogni tentativo di rianimare l’alpinista è risultato inutile. Il corpo è stato recuperato e trasferito a valle per le procedure di identificazione e le indagini di rito.
Indagini in corso
Le autorità stanno verificando le cause del distacco del masso e le condizioni di sicurezza del percorso di arrampicata. Non si esclude che le recenti piogge possano aver reso instabili alcune sezioni della parete.
(Foto AFP)