Turista statunitense tenta furto presso gli Scavi di Pompei

Un pensionato proveniente dagli Stati Uniti è stato denunciato per aver prelevato nella mattinata di ieri alcuni reperti archeologici durante la visita agli Scavi di Pompei. L’uomo ha raccolto delle pietre lungo via delle Ginestre, le ha riposte nello zaino e si è avviato verso l’uscita del sito.

 

 

 

La segnalazione di altri turisti

La scena non è sfuggita ad alcuni visitatori che hanno informato le guardie giurate presenti all’interno del parco. È scattata così la chiamata ai carabinieri del posto fisso, con la descrizione del turista che si era allontanato con i reperti.

Il controllo e la denuncia

I militari hanno individuato l’uomo e hanno aperto lo zaino, recuperando alcune pietre sottratte dall’area archeologica. Il turista ha spiegato di averle prese per la propria collezione personale, sostenendo di voler “portare a casa un ricordo” della visita. La giustificazione non è bastata a evitargli la denuncia per sottrazione di beni tutelati.

Un problema ricorrente

Non si tratta del primo episodio simile. Solo pochi giorni fa un altro turista, questa volta di nazionalità polacca, era stato fermato per un furto analogo. Il fenomeno conferma la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla tutela di uno dei siti archeologici più importanti e fragili del Paese.