(TUTTE LE FOTO) Maresca al Liceo Manzoni . Mattinata all’ insegna della legalità fortemente voluta dalla D.S. Adele Vairo

Caserta. E’ stata una mattinata all’ insegna della legalità , quella che si è tenuta nella mattinata di ieri , martedi’ 8 novembre nell’aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta.

La Dirigente Scolastica Adele Vairo ha ospitato  Catello Maresca, magistrato antimafia e autore di diverse pubblicazioni sul tema della criminalità organizzata.

Nel presentare il suo ultimo libro  –La banalità della Mafia – il Magistrato ha tenuto un lungo e interessante intervento durante il quale ha spiegato le questioni cruciali del fenomeno mafia , le dinamiche funzionali , la sua struttura interna e i modi per contrastarla.

Catello Maresca ha spiegato inoltre, ai tanti studenti presenti ,del coraggio di tutte le persone che hanno speso la propria vita nel tentativo di combattere quella che è diventata una vera e propria piaga sociale. A tal proposito il Giudice ha raccontato una delle sue esperienze e nello specifico quando scese personalmente nel Bunker per arrestare il boss Zagaria , a quei tempi latitante .

All’ incontro , moderato egregiamente dalla giornalista Francesca Nardi , erano presenti oltre alla padrona di casa Adele Vairo D.S. del Liceo “Manzoni” anche Don Michele Della Ventura , parroco della Chiesa del Buon Pastore.

L’ evento , fortemente voluto dalla D.S. Adele Vairo è stato organizzato in sinergia con il Team Progetto Bibliotec@Manzoni, coordinato dalla Prof.ssa Caterina Vagliviello. Il Magistrato Catello Maresca ha messo a disposizione la sua considerevole esperienza umana e professionale, offrendo agli studenti della scuola casertana un’occasione di “educazione alla legalità” e di promozione della cultura democratica, la cui essenza è minata alla radice proprio dalla cultura mafiosa