Una Provincia a misura di donna: l’appello di Marra in vista del voto del 27 giugno

Venerdì 27 giugno si torna a votare per il rinnovo della presidenza della Provincia di Caserta. Si tratta di una consultazione di “secondo livello” riservata ai soli sindaci e consiglieri comunali in carica.

In questo nuovo appuntamento elettorale, spesso poco visibile all’opinione pubblica, si inserisce l’appello politico e culturale lanciato dall’architetta Nadia Marra. La responsabile regionale per la Campania della Rete per la Parità, invita il prossimo Presidente a costruire una Provincia realmente a misura di donna.

«Ci auguriamo che il nuovo presidente – afferma Marra –  “possa finalmente attuare, con efficacia, politiche orientate alle pari opportunità e alla non discriminazione. E che lo faccia partendo dall’istituzione di consulte e commissioni permanenti, fino al pieno riconoscimento del ruolo della Consigliera Provinciale di Parità”.

La figura della Consigliera Provinciale di Parità, già prevista dalla normativa, svolge un ruolo chiave nella promozione dell’uguaglianza e nel monitoraggio delle condizioni lavorative in chiave di genere. Eppure, resta ancora troppo spesso marginalizzata o sottoutilizzata nelle dinamiche istituzionali.

Il nuovo Presidente della Provincia di Caserta, che sarà eletto tra i tre candidati Antonio Mirra (sindaco di Santa Maria Capua Vetere), Angelo Di Costanzo (Sindaco di Alvignano) e Anacleto Colombiano (sindaco di San Marcellino) così come indicato da Nadia Marra, dovrebbe dunque attivarsi  su tre fronti.

  • Impegnarsi affinché avvenga l’istituzione e il pieno funzionamento della Consigliera Provinciale di Parità, dotandola di strumenti, autonomia e visibilità concreta.
  • Garantire l’attivazione di consulte e di organismi permanenti.
  • Destinare fondi specifici del bilancio provinciale per politiche attive in favore dell’occupazione femminile, del contrasto alla violenza e della conciliazione vita-lavoro.

Ci auguriamo, che già nel prossimo mese, possano arrivare in tal senso segnali confortanti da parte del nuovo Presidente della Provincia di Caserta.