Di redazione
“Tamburo Rosso” ha incontrato gli alunni del Primo Circolo di Mondragone nella settimana contro il femminicidio, tema a cui la scuola, sotto la guida della sua dirigente Concetta Riccardo, dedica da anni attività e progetti nella convinzione che l’educazione al rispetto di genere parta dalla più tenera età: piantiamo semi con la speranza di far germogliare “alberi con le radici per terra e testa verso il cielo”.


Il progetto Tamburo Rosso nasce nel 2012 e lo slogan: “la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere” sintetizza tutto l’impegno di Valentina nella lotta contro il femminicidio e la violenza nei suoi molteplici aspetti e nei suoi universi più sensibili, come donne, bambini e persone con disagio.
Tamburo Rosso, che nel frattempo è diventata una Associazione di Promozione Sociale, interviene nel sociale cominciando proprio dalle scuole, nelle quali svolge laboratori ed organizza eventi caratterizzati dallo stretto connubio tra formazione musicale ed impegno sociale.
Nel mondo scolastico la campagna “Tamburo Rosso” diventa un vero e proprio laboratorio, uno spazio di riflessione sociale, un momento di studio, di gioco e di condivisione.
La cultura popolare si pone quale strumento privilegiato per tale intervento, in quanto basata sul concetto di condivisione e di superamento delle barriere: il patrimonio contadino e pastorale, infatti, non conosce la dimensione singola, ma soltanto quella collettiva e su questa si instaurano le sue dinamiche, i suoi processi e i suoi modi d’agire. Trasmettere il senso della collettività è il primo passo per mettere in discussione i concetti di egoismo e di violenza, sostituendoli con la positività dell’identità collettiva e di valori condivisi.
Numerose sono i progetti di Tamburo Rosso in ambito scolastico, tra i quali, solo a titolo esemplificativo si possono citare il Laboratorio sulle tradizioni popolari per il Comune di Gaeta volto agli alunni dell’I.C. Giosuè Carducci da cui ha preso vita il coro popolare di voci e tamburelli che ha partecipato al Concorso Musicale Pandataria 2018 vincendo il primo premio nella sezione Coro e Strumento; il Laboratorio “Tamburellando giro il mondo” presso il Comune di Priverno, mirato all’integrazione tra bambini italiani e stranieri di età dai 6 ai 12 anni; il Progetto P.O.N. sulla musica e il recupero delle tradizioni popolari presso l’I.C. Don Milani di Fondi.
Valentina Ferraiuolo è una percussionista d’eccezione che spicca nel panorama della musica meridionale per la particolarità della proposta e dell’energia del suo live.
Si è esibita nei più importanti Festival del panorama nazionale ed internazionale suonando per artisti come Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Luca Barbarossa.
Ad accompagnarla in questa esibizione sono stati Domenico De Luca alla chitarra e Marco Pescosolido al violoncello.