VESTITI E MASCHERE DEI GIOVANI ARTISTI DEL LICEO DON GNOCCHI AVENTO ARTITISTICO “A.M.A.” DI MADDALONI

Al grande evento culturale di inizio primavera che ravviva Maddaloni conosciuto con la sigla di AMA: “Arte Maddaloni Architettura” gli studenti del Liceo don Gnocchi, guidato dalla dirigente scolastico Annamaria Lettieri, partecipano con il loro consueto contributo di creatività artistica.

Sabato 28 marzo alle ore 18 in piazza Vittoria, presso il rinnovato Palazzo Municipale, verrà realizzato il progetto “TR-AMARE”. Il punto di partenza della performance dei giovani artisti del don Gnocchi saranno i teli multicolore che compongono la bandiera della pace.

Da questo arcobaleno di colori che pendono sotto forma di drappi verranno realizzati, sotto la guida della professoressa Rosanna De Lucia, degli abiti in presa diretta, secondo la tecnica del moulage: una tecnica sartoriale che genera abiti direttamente sul corpo del modello.

La seconda fase dell’intervento creativo dei ragazzi del don Gnocchi avverrà il 16 aprile, sotto la guida della professoressa Giovanna d’Amico con la realizzazione di maschere che completeranno la ricreazione artistica della figura umana.

Apertura al territorio, cooperazione con le altre realtà educative di Maddaloni come il Villaggio dei Ragazzi, la sintesi tra amore per le tradizioni e proiezione verso il futuro rappresentano le coordinate dell’impegno dei docenti e degli studenti del Liceo don Gnocchi.

Ricordiamo anche che sulla facciata dell’edificio scolastico del Liceo don Gnocchi è in via di completamento il murale realizzato sotto la direzione artistica dello street artist di fama internazionale Jorit e che ugualmente coniuga arte e sensibilità nei confronti dei temi più attuali del nostro tempo.