VIABILITA’: l’esodo pasquale causa traffico intenso già da queste ore, usate prudenza

a cura di Belvederenews

Al via i viaggi per il week end pasquale: gli italiani si stanno già muovendo e il traffico in alcuni tratti stradali del Centro-nord è già intenso, con alcune code, e si prevede in aumento, sopratutto verso le autostrade dirette al Sud e verso le riviere.

Viabilità Italia, il centro di coordinamento e controllo insediato al Viminale, sta monitorando la situazione della circolazione stradale lungo la rete viaria nazionale. Per agevolare il traffico, oggi dalle 14 e fino alle 22 vigono le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Medesime limitazioni ci saranno domani, sabato 26 marzo, dalle 9 alle 16, il giorno di Pasqua dalle 9 alle 22, il giorno di lunedì (Pasquetta) dalle 9 alle 22.

Al momento si registrano alcune situazioni di congestione del traffico: sulla A10 direzione Ventimiglia traffico intenso con code a tratti tra Varazze e Spotorno; sulla A4 in località Agrate, Milano, per incidente che coinvolge anche due mezzi pesanti code in direzione di Bergamo; sempre in A4, rallentamenti per traffico intenso in direzione di Venezia tra Brescia e Peschiera del Garda; e ancora in A4 sulla Venezia Trieste, in direzione Trieste, il traffico è intenso su tutta la tratta fino al nodo di Palmanova. Mentre, sulla A22, si registra traffico intenso in direzione sud tra Brennero e Vipiteno con code di 2 chilometri e sulla A14, code a tratti tra Borgo Panigale e Castel San Pietro per traffico intenso. Code a tratti anche sulla A1, a causa di un incidente tra Barberino e Calenzano in direzione di Firenze; più a sud, code a tratti per un incidente tra Frosinone e Ceprano. Per quanto riguarda il traforo del Monte Bianco si segnala un’ora e 45 minuti di attesa sul piazzale francese per accedere in Italia.

Il traffico – avverte il centro Viabilità Italia – è destinato a crescere lungo le autostrade dirette al sud e verso le riviere, a partire dalle prime ore del pomeriggio. In particolare saranno interessate le autostrade nel nodo di Genova, in direzione della Francia, l’A14 nel nodo di Bologna e l’A1 nel tratto fiorentino per gli afflussi verso sud dall’A11, dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’uscita dalla città. Anche il traffico proveniente da Bologna, agevolato dalla apertura della Variante di valico, sarà condizionato in avvicinamento allo stesso nodo fiorentino.