CASERTA – L’Asd Casertana Boxe, con sede nel Parco degli Aranci a Caserta, prosegue nel suo quotidiano impegno sportivo proiettando giovani promesse del pugilato nell’ambito nazionale ed europeo. Passa il turno per le regionali Nicola PORRINO per la ASD Casertana Boxe del Team Pagliaro, padre e figlio. Porrino si diploma campione regionale per Youth, categoria 75 kg. Il giovane Porrino è, oramai, un atleta di interesse nazionale, parte integrante della nazionale di boxe.
Al suo attivo ha numerose esperienze internazionali il che lo proietta per il prossimo futuro in un’ascesa olimpica. All’orizzonte ci sono per il sodalizio casertano altri appuntamenti per diverse categorie di peso: Pasquale GAZZILLO, Franco CAPONIGRO, Paolo CARUSO. Siamo in presenza di una rimarchevole novità sportiva nel panorama della boxe del capoluogo che in verità per ritrovare degli allori, seppur giovanili, deve rincorrere le tracce della mitica palestra del compianto Duca TIXON.
E per certi versi, nella ASD Casertana Boxe riecheggia il ricordo dell’antica scuderia con i suoi istruttori formatisi proprio nell’ambito di quella esperienza”. Con la caparbietà del Team Pagliaro sta sorgendo a Caserta una generazione di giovani pugili di rimarchevole interesse per la FPI. L’attenzione dei dirigenti nazionali finalmente si indirizza verso il capoluogo di Terra di Lavoro che ha saputo raccogliere i vari impulsi storici della boxe nostrana per rilanciarla con nuovo e più moderno vigore.
Centinaia di ragazzi di Caserta stanno passando nelle spartane arcate della palestra di Parco degli Aranci cimentandosi nella noble art, un progetto che sembrava impossibile per il nostro territorio. Grazie all’Asd Casertana Boxe il pugilato è uscito dalle conventicole e dall’underground per assumere sempre più i contorni dello sport di massa.