L’8 dicembre 1994 don Nicola Lombardi, poco più che ventenne, fu ordinato sacerdote, dopo aver completato il percorso di studio presso il seminario della diocesi di Caserta. Attualmente, precisamente dal 2002, è parroco della parrocchia dell’Assunta del Mezzano e da marzo del 2017 è amministratore di San Lorenzo di Casolla e di San Rufo di Piedimonte di Casolla.
Per festeggiare i suoi venticinque anni di sacerdozio, un primo importante momento di vita ecclesiale, don Nicola Lombardi ha pensato anche di dare alle stampe un libro dal significativo titolo di A servizio del popolo di Dio. Esperienze pastorali a Caserta.
Il libro sarà presentato domani giovedì 5 dicembre alle ore 17.00 nel salone della Canonica in Piazza Ruggiero a Caserta. Dopo i saluti di Carlo Marino, sindaco di Caserta, vi sarà l’introduzione di Anna Giordano per gli interventi di Sergio Tanzarella, professore alla Facoltà Pontificia di Napoli, e di don Giuseppe Di Bernardo, vicario giudiziale. A moderare la conversazione vi sarà la giornalista Lidia Luberto. Sarà presente ovviamente l’autore, don Nicola Lombardi, che dialogherà con tutti e che esporrà la sua intensa vita sacerdotale svolta all’interno della diocesi di Caserta.
Don Nicola Lombardi ha voluto sintetizzare la sua opera con le seguenti parole: “Il prete è una vita donata per amore al Signore Gesù e al santo popolo di Dio ogni giorno. E in ogni istante.
Un anniversario è solo un’occasione in più per fare memoria degli immensi doni ricevuti da Dio Padre e per rendergli grazie con tutto il cuore.
Il dono più grande del Signore è senza dubbio l’incontro con tantissime persone. I loro volti, i loro occhi, le loro storie, le loro vite sono la ricchezza inestimabile di un cuore sacerdotale.
E allora rendere grazie al Signore insieme non solo è più bello ma è anche testimonianza di unità e ulteriore dono divino. Continuare a pregare per i sacerdoti è corrispondenza d’amore.”