Super Bonus 110% . Tutta la verità’ secondo L’ onorevole Santillo riportata in un libro

Di Lucia Sforza

Si è tenuta ieri , sette luglio 2023 , all’Hotel Europa di Caserta , la presentazione del libro “ SUPER BONUS 110%” del vicepresidente del gruppo M5S alla camera dei deputati Agostino Santillo.
“Storia e retroscena della misura green che ha fatto volare l’economia e rinascere l’edilizia. Lodata dall’Europa e affossata da Draghi e Meloni.”
E’ così che descrive il vicepresidente il suo libro uscito da poco e disponibile già negli store Feltrinelli.
Santillo è partito sostenendo che il decreto del maggio 2020 è stato una grande pietra sul puzzle che finalmente si stava completando , facendo perdere troppi pezzi. Il vero meccanismo del Super Bonus 110% è esiliare il meccanismo delle tre C , ovvero certificazione del credito di imposta , cessione del credito di imposta , circolazione del credito di imposta.
Per ogni cento euro speso va a riconoscere 110 euro in detrazione fiscale , anziché pagare le tasse. Le proroghe del Super Bonus 110% sono state spostate al 31 dicembre 2023 a patto che ne sia completato il 60% dei lavori ,questa è la chiave del successo del Bonus, spiega Santillo.
Sostiene poi che la misura è stata affossata dal governo Meloni , eliminando anche la cessione dei crediti in fattura.
Alla presentazione è intervenuto l’ex procuratore Nazionale Antimafia e Vicepresidente della Commissione Antimafia Federico Cafiero parlando della situazione “frode” riguardo ai crediti fiscali inesistenti , di fatti si conta soltanto lo 0,5 % , e guardando il totale complessivo la guardia di finanza ha sottratto sette miliardi e duecento milioni di crediti inesistenti , con questo sottolinea che l’Italia è la prima in materia di violazione evasione iva , sostiene inoltre che il nostro paese è un paese che ha bisogno di regole , che via via non vengono mai rispettate , perché qualcuno evidentemente ha assunto comportamenti devianti , come ad esempio la regolarizzare le cripto attività.
“Evasori , truffatori , corrotti , mafiosi” – è così che interpreta la direzione della legislazione odierna.
La parola poi passa al ministro dell’ambiente Sergio Costa , che descrive il libro dividendolo in due parti , ovvero , parlando della prima parte come parole ragionate con i numeri , mentre la seconda è più “squisitamente politica” , inoltre parla della situazione politica italiana , di come più di ventidue milioni di italiani non arrivino a fine mese , e quindi non si possono di certo permettere di ristrutturare casa , parla di come il Super Bonus è riuscito a non far andare in Default la nazione nel periodo Covid , e di come la politica sta perdendo autorevolezza.
L’evento si è concluso tra gli applausi compiaciuti del pubblico e la numerosa fila per le firme al tavolo del vicepresidente.

Da segnalare infine l’intervento del Sindaco di Caserta Carlo Marino che non ha voluto far mancare la sua presenza ad un evento di significativa importanza.